La solita Juventus ritocca e rinnova, ma le novità in difesa (Buffon al Psg, Liechtsteiner via, Asamoah via, Barzagli più vecchio, Chiellini eroico superstite) potrebbero scalfire la collaudata fortezza.

L’Inter lancia la sfida-scudetto soppiantando il Napoli che ricomincia con Ancelotti e un gioco nuovo. La Roma è sullo stesso sentiero dell’Inter se trattiene Alisson. Lazio da primi posti. Il Milan deve assorbire la squalifica Uefa che l’ha escluso dall’Europa League. Da individuare la sorpresa. L’Atalanta ha ceduto altri “gioielli” (Cristante, Spinazzola, Caldara), difficile ripeta il magnifico campionato scorso.  La Fiorentina deve dare di più.

Ecco il panorama degli acquisti, dei desideri e dei giocatori che sono rimasti nei loro club sostenendone la competitività. In coda ai maggiori acquisti la probabile nuova formazione delle squadre.

8 RONALDO Cristiano se va, se va, se va el mejor. Impazziscono le televisioni spagnole. Il quotidiano sportivo Marca scrive che la Juve “fa sul serio”. Un affare da 360 milioni di euro.  Al giocatore 120 milioni netti di euro in quattro anni (240 lordi), dieci in più all’anno rispetto allo stipendio del Real Madrid.  120 milioni per l’acquisto del giocatore. Cristiano Ronaldo, 33 anni, un sogno, una telenovela, il tormentone dell’estate. Il colpo della Juve per la Champions.

7,5 HERRERA Hector Herera, il piccolo guerriero uruguayano, 28 anni, che Sarri voleva due anni fa (il Napoli offrì 18 milioni, il Porto ne voleva 25), è nel mirino della Roma.  Il giocatore del Porto ha una clausola rescissoria di 40 milioni, in scadenza di contratto l’anno prossimo. La Roma l’avrebbe bloccato per la prossima stagione.

7,5 CRISTANTE Un altro pezzo prezioso dell’Atalanta se ne va per 30 milioni alla Roma. Ventitré anni, un grande propulsore a centrocampo.

(4-3-3) Alisson; Marcano, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, De Rossi, Pastore; Under, Dzeko, Kluivert.

7 NAINGGOLAN È la turbina nel motore dell’Inter (38 milioni) secondo la definizione di Spalletti. Il belga (30 anni) si sentiva ormai poco considerato alla Roma e ha accettato di tornare a giocare con l’allenatore che lo valorizzò proprio alla Roma.  Spalletti chiama, Nainggolan risponde. Deve rigenerarsi, ha perso l’esplosività del tiro, una sua specialità negli anni scorsi. È uno dei quattro acquisti dell’Inter che però non si ferma sul mercato. Ha altri obiettivi.

(4-2-3-1) Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, De Vrij, Asamoah; Gagliardini, Brozovic; Politano, Nainggolan, Perisic; Icardi.

7 DOUGLAS COSTA Ventotto anni. La Juve l’ha riscattato per 40 milioni dal Bayern. Forse il migliore “acquisto” del club bianconero. I suoi “strappi” spaccano le partite.

(4-2-3-1) Szczesny; Cancelo, Caldara, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Emre Can; Dybala, Douglas Costa; Higuain.

7 DE VRIJ Con l’olandese della Lazio (26 anni, 1,89), l’Inter rafforza la diga davanti ad Handanovic, in tandem con Skriniar al centro della difesa. Preso a parametro zero. Un affarone.

7 EMRE CAN Giunge alla Juve dal Liverpool, svincolato, col pagamento di 16 milioni per oneri accessori. Tedesco di origini turche, 24 anni. Rinvigorisce il centrocampo bianconero già forte ma vecchio con i trentunenni Khedira e Matuidi, mentre sembra tramontato l’astro di Marchisio.

7 CHIESA Trattenere Federico Chiesa, 21 anni, esterno offensivo di grande incisività, in tandem con Simeone, sarebbe il migliore affare della Fiorentina che, dopo la cessione di Sportiello, avrà un nuovo portiere, Alban Lafont, 19 anni, preso per 9 milioni dal Tolosa.  La valutazione data a Chiesa è di 70 milioni: il Napoli (50 milioni più Rog) e l’Inter hanno tentato di arrivare al figlio di Enrico Chiesa.

(4-3-3) Lafont; Milenkovic, Pezzella, Victor Hugo, Biraghi; Benassi, Dabo, Veretout; Chiesa, Simeone, Thereau.

7 MORATA Mai titolare con Conte al Chelsea (24 presenze su 38 gare), lo spilungone spagnolo (26 anni, 1,89) torna nei desideri della Juventus che l’ha già avuto per due anni. Si profila uno scambio Higuain-Morata.  Se Sarri dovesse andare al club londinese, il Pipita è in testa alle sue richieste. Un vecchio amore che si ricomporrebbe sotto il cielo di Londra.

7 CANCELO Gran colpo della Juventus sulla destra della difesa dopo la fine del rapporto con Lichtsteiner (34 anni, all’Arsenal) e la scarsa fiducia in De Sciglio.  Preso il portoghese Joao Cancelo (24 anni) per 40,4 milioni dal Valencia. Cancelo è stato in prestito all’Inter nel campionato scorso (25 presenze).

6,5 MERET Alex Meret, 21 anni, 1,90, è l’erede di Reina. Giunge dall’Udinese con il greco Orestis Karnezis (37,5 milioni) di pari altezza e di anni 33, il suo rincalzo.

(4-2-3-1) Meret; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Ruiz; Callejon, Verdi, Insigne; Inglese.

6,5 VERDI Mancato acquisto in gennaio, Simone Verdi, 26 anni, 1,74, arriva al Napoli dal Bologna (25 milioni). Esterno destro, ma anche jolly offensivo. Dovrebbe prendere il posto di Callejon. Cinque stagioni in serie A con Torino (4 presenze), Empoli (26), Carpi (8) e Bologna (62 partite, 16 gol).

6,5 FABIAN RUIZ Il centrocampista tuttofare del Betis Fabian Ruiz (22 anni, 1,89) sarà il nuovo faro del Napoli. In coppia con Allan nel centrocampo a due del 4- 2-3-1 di Ancelotti.

6,5 CALDARA Un altro dell’Atalanta in trasferimento alla Juventus per fine prestito. Il gigante bergamasco Mattia Caldara (24 anni, 1,90) va a rinforzare la difesa bianconera. Il trasferimento è costato 25 milioni.

6,5 SPINAZZOLA Leonardo Spinazzola, 25 anni, 1,92, difensore e centrocampista, sarà disponibile a novembre dopo l’intervento al ginocchio destro (rottura del crociato anteriore). Rientra alla Juve dopo due anni in prestito all’Atalanta.

6,5 KLUIVERT Il ragazzo dell’Ajax che diventerà re. Questa la definizione dei giornali olandesi. Figlio di Patrick Kluivert (un anno al Milan, 1998-99), ala moderna, Justin Kluivert approda alla Roma per 20 milioni. Due giovani e piccole ali sguscianti ai lati di Dzeko: Kluivert (19 anni, 1,72) e Cengiz Under (20 anni, 1,73).

6,5 ACERBI La Lazio prende dal Sassuolo Acerbi per 12 milioni e aggiunge al centrocampo il kosovaro Valon Berisha, 25 anni, giunto dal Salisburgo per 7,5 milioni.

(3-5-2) Strakosha; Caceres, Acerbi, Radu; Marusic, Parolo, Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto, Immobile.

6,5 IZZO Il ragazzo di Scampia Armando Izzo, 26 anni, dopo quattro stagioni al Genoa passa a rinforzare la destra della difesa del Torino. Costo 10 milioni.

(3-5-2) Sirigu; Izzo, Nkoulou, Moretti; De Silvestri, Baselli, Rincon, Ljajic, Ansaldi; Iago, Belotti.

6,5 SPORTIELLO Un portiere di esperienza per il ritorno del Frosinone in serie A. Marco Sportiello, 26 anni, dalla Fiorentina, prestito con diritto di riscatto fissato a 5 milioni.

(3-5-2) Sportiello; Brighenti, Ariaudo, Terranova; Ciofani, Chibsah, Maiello, Kone, Beghetto; Ciano, Dionisi.

6,5 MARTINEZ Ma chi è questo questo Lautaro Martinez per il quale l’Inter ha pagato 22 milioni al Racing di Avellaneda? Prima punta o seconda, definito “El Toro” in Argentina, è giovane (21 anni) e piccolo (1,75). Grande promessa, tutta da scoprire.

6 PASTORE Rientra in Italia (alla Roma) l’argentino Javier Pastore, 29 anni, dopo sette stagioni al Paris Saint Germain (186 partite). Il Palermo lo cedette al club francese nel 2010 per 43 milioni. Arriva alla Roma per 24. Chiuso nel Psg da Rabiot, Verratti e Thiago Motta.

6 ASAMOAH A parametro zero dalla Juventus all’Inter il ghanese Kwadwo Asamoah, 30 anni. Contratto per tre anni a 2,5 milioni l’anno.

6 CRISCITO Lascia lo Zenit di San Pietroburgo, osannato dai tifosi russi, e, dopo sette anni, Domenico Criscito, 32 anni, torna al Genoa, la sua squadra del cuore. Ceduto Perin alla Juve, il Genoa ha preso Marchetti dalla Lazio a parametro zero. A centrocampo, il brasiliano Sandro, 29 anni, dal Benevento pe 2,8 milioni.

(4-2-1-2) Marchetti; Izzo, Spolli, Criscito, Laxalt: Hiljemark, Sandro, Bessa; Pandev; Lapadula, Medeiros.

6 STRINIC L’ex azzurro Ivan Strinic, 31 anni, in Russia con la Croazia, dopo un anno difficile alla Sampdoria passa al Milan a parametro zero. A Milanello ecco a costo zero il trequartista croato Alen Halilovic, 22 anni, 1,69.  Obiettivo rossonero il centrocampista argentino Leandro Paredes, 24 anni, ex Chievo, Roma ed Empoli, in forze allo Zenit San Pietroburgo. Costo più di 20 milioni.

(4-3-3) Donnarumma; Conti, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Biglia, Bonaventura; Suso, Cutrone, Calhanoglu.

6 BOATENG Kevin Prince Boateng, 31 anni, rientra in Italia. L’ex centrocampista di Genoa e Milan approda al Sassuolo dall’Eintracht Francoforte, svincolato.

(4-3-3) Consigli; Lirola, Ferrari, Goldaniga, Peluso; Boateng, Missiroli, Duncan; Berardi, Babacar, Di Francesco.

6 SKORUPSKI Il Bologna cede Mirante alla Roma (per tamponare la partenza di Alisson) e prende dalla Roma l’affidabile polacco Skorupski, 27 anni, per 9 milioni meno i 4 incassati per Mirante.

(3-5-2) Skorupski; De Maio, Gonzalez, Helander; Mbaye, Poli, Pulcar, Dzemaili, Dijks; Falcinelli, Santander.

6 COLLEY Guardinga la Sampdoria sul mercato, pesca in Belgio un secondo Koulibaly. È il centrale gambiano del Genk, la stessa squadra di Kalidou, Omar Colley, 26 anni, 1,91, costo otto milioni.

(4-3-1-2) Belec; Bereszynski, Andersen, Colley, Murru; Barreto, Linetty, Praet; Ramirez; Quagliarella, Zapata.

5,5 MANDRAGORA Udinese con l’argentino Juan Musso in porta, 24 anni, 1,91, dal Racing per 4 milioni, e Mandragora a centrocampo (dalla Juve per 20 milioni).

(4-2-3-1) Musso; Larsen, Danilo, Samir, Pezzella; Behrami, Mandragora; De Paul, Barak, Lasagna; Vizeu.

5 BARROW Perduti tanti, troppi “gioielli”, all’Atalanta è la stagione di Musa Barrow, 19 anni, 1,83, centravanti. Per Gasperini un solo acquisto, l’esterno sinistro di difesa Arkadiusz Reca, 23 anni, polacco (4 milioni al Wisla Plock).

(3-4-3) Gollini; Toloi, Mancini, Masiello; Castagne, De Roon, Freuler, Reca; Ilicic, Barrow, Gomez.

5 SRNA Il vecchio difensore croato Darijo Srna, 36 anni, al Cagliari dopo 15 stagioni allo Shakhtar Donetz. In mediana Castro dal Chievo per 6,5 milioni.

(4-3-1-2) Cragno; Srna, Ceppitelli, Pisacane, Farago; Castro, Barella, Ionita; Joao Pedro; Farias, Pavoletti.

5 FLORO FLORES Ritorna al Chievo dopo il prestito al Bari Antonio Floro Flores, 35 anni. Dalla Lazio l’attaccante Djordjevic, vincolato.

(4-3-3) Sorrentino; Cacciatore, Bani, Tomovic, Jaroszynski; Depaoli, Radovanovic, Hetemaj; Birsa, Stepiski, Giaccherini.

5 ROMAGNOLI Rientro del difensore Romagnoli dal Bologna e, per il resto, Empoli fermo sul mercato.

(4-3-1-2) Provedel; Di Lorenzo, Maietta, Veseli, Pasqual; Brighi, Bennacer, Krunic; Zajc; Donnarumma, Caputo.

5 VALDIFIORI Un regista per la Spal, Mirko Valdifiori, 32 anni. Dal Torino arriva alla Spal anche il portiere Vanja Milinkovic in prestito secco.

(3-5-2) Gomis; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Schiattarella, Valdifiori, Kurtic, Fares, Paloschi, Antenucci.

5 BIABIANY Quattro anni dopo torna al Parma Jonathan Biabiany, 30 anni, francese di origini guadalupensi, attaccante, e chissà se avrà ancora lo scatto dei vecchi tempi. Annunciato Sepe dal Napoli. Accordo col difensore portoghese Bruno Alves, 37 anni.

(4-3-3) Sepe; Gazzola, Di Cesare, Iacoponi, Gagliolo; Scavone, Stulac, Dezi; Siligardi, Ceravolo, Baraye.