Il progetto si chiama Dandy Couture, si tratta di una proposta innovativa per la moda che in questo momento sta portando in alto il lavoro artigianale delle donne di Oaxaca. L'ultima tappa, in ordine di tempo, l'Istituto Europeo di Disegno IED di Firenze e Roma. E in queste presentazione è stato mostrato il catalogo della collezione. Il lavoro è il frutto di una collaborazione tra IED e la Escuela de Diseño della Universidad de Anahuac Mexico e le artigiane invitate dalla associazione Raices Culturales de Oaxaca (RaCu) che lavora con una opera di coordinamento con i gruppi dei maestri artigiani della città messicana.

Partecipano a questo progetto: Quiaviní, Mujeres Unidas de Teotitlán del Valle, Seda Bienhi, Nytko Nañi con il patrocinio della Ambasciata del Messico in Italia e del Consolato del Messico a Milano. Recentemente Adriana Osorio, presidente del RaCu, ha effettuato un ampio lavoro di divulgazione al Museo de Arte Contemporaneo de Oaxaca (MACO) dove per l'occasione è stata accompagnata da maestre artigiane. RaCu per questo progetto sbarcato in Italia, ha coinvolto gruppi che lavorano con tecniche e materiali distinti e inoltre sono stati anche vincolati una ventina di studenti.

"Dandy Couture - ha spiegato Giovanni Ottonello art director di IED - combina vari mondi: il tessuto di Oaxaca, elaborato da mani esperte che ci mostrano la identità dei popoli del Messico e la proposta degli occhi dei giovani disegnatori con un concetto che è nato nel 1820. L'eleganza, l'artigianato, contaminazione, stravaganza, snobismo sono alcune parole che si possono usare per descrivere questa nuova sfida progettuale del design, congiuntamente indirizzata da IED e Anáhuac». Oaxaca è uno stato del sud del Messico, conosciuto in particolare per le sue celebri culture indigene, la capitale è Oaxaca de Juarez.

Sandra Echenique