Francia-Belgio sarà la prima semifinale dei Mondiali 2018 in Russia. La sfida di oggi 10 luglio, ore 15, è un derby che vale la finalissima di Mosca di domenica 15 luglio. Una rivalità che nasce da lontano. Come la storia delle barzellette sui belgi, che in Francia corrispondono a quelle nostrane sui Carabinieri. Prese in giro nate dall’ovvia circostanza dei confini comuni e, pare, da una vicenda di tanti anni fa, quando in occasione di uno sciopero dei minatori, quelli francesi rispettarono la consegna mentre quelli belgi continuarono a lavorare.

Francia-Belgio fu l’esordio internazionale per i Diavoli Rossi. Il 1 maggio del 1904 a Uccle, in Belgio, terminò 3-3. Le statistiche però vedono in vantaggio il Belgio che nelle 73 sfide finora disputate con i “vicini” ha vinto in 30 occasioni, mentre Les Bleus in 24 (19 i pareggi).

FRANCIA - Partecipazioni ai Mondiali: 15. Massimo risultato ai Mondiali: Vittoria nel 1998.

BELGIO - Partecipazioni ai Mondiali: 13. Vittorie ai Mondiali: Semifinalista nel 1986.

Croazia-Inghilterra, mercoledì 11 luglio ore 15 - La seconda semifinale andrà in scena invece allo stadio Luzhniki di Mosca, lo stesso che ospiterà la finalissima. Mercoledì alle 20 (le 21 in Russia), scenderanno in campo i croati reduci da due estenuanti vittorie ai calci di rigore, contro Danimarca agli ottavi e Russia ai quarti, e l'Inghilterra. La squadra di Southgate ha avuto la meglio sulla Colombia sempre ai calci di rigore, sfatando una vera e propria maledizione; ai quarti ha invece eliminato la Svezia battendola 2-0.