“Stiamo cercando discendenti di soldati italiani che parteciparono alla prima guerra mondiale (1914-1918)”. Così il Comites di Rosario che, insieme al Consolato generale d’Italia, si sta preparando alla commemorazione finale del centenario in programma a novembre.

“Quest'anno – ricorda il Comites – ricorre il centenario della fine della guerra che ha richiesto grandi sacrifici per l'Italia e che ha permesso al Paese di completare la sua Unità Nazionale. Finito il conflitto, molti italiani che avevano combattuto emigrarono qui in Argentina, mentre altri che erano già emigrati tornarono in Italia per difendere la loro madrepatria”.

Comites e Consolato Generale, insieme “all'intera comunità”, vogliono “rendere omaggio a tutti loro e sottolineare il valore della Pace, attraverso i loro discendenti, con un evento specifico a novembre, quando sarà celebrato ufficialmente il centenario della fine del conflitto”. Quindi, tutti i discendenti di un soldato della Prima Guerra Mondiale presenti nella circoscrizione di Rosario possono contattare il Comites via email (partecipazione@comitesros.org.ar) o via whatsapp (+54 9341 612 8022).