Fino all'8 agosto, in dodici città brasiliane si svolgerà '8½ Festa do Cinema Italiano' una selezione dedicata alla produzione cinematografica tricolore. Per questa edizione le città coinvolte sono Vitoria, Goiania, Belem, Florianapolis (che si sono aggiunte quest'anno), San Paolo, Porto Alegre, Rio de Janeiro, Brasilia, Belo Horizonte, Curitiba, Recife e Salvador.

La rassegna è organizzata dalla Associazione Il Sorpasso in partnership con Mottironi Editore e il sostegno della Ambasciata d'Italia a Brasilia, gli Istituti Italiani di Cultura di San Paolo e Rio de Janeiro poi ancora Cinecittà Luce e la collaborazione di tutti i Consolati e la sponsorizzazione di Florenze e Pasta Garofalo.

Sugli schermi verranno così proiettati film importanti come 'Fortunata' di Sergio Castellitto, vincitrice di un premio a Cannes con Jasmine Trinca, 'Nico 1988' di Susanna Nicchiarelli che ha vinto la sezione Orizzonti al Festival di Venezia, 'Dogman' di Matteo Garrone che sempre a Cannes ha riscosso un grande successo.

Ci sarà anche l'ultima fatica dei fratelli Taviani, prima della scomparsa di Vittorio. Si tratta di 'Una questione privata' che si basa sull'opera di Beppe Fenoglio, quindi ancora 'La tenerezza' di Gianni Amelio, 'La vita in comune' di Edoardo Winspeare, 'Emma' di Silvio Sodini con Valeria Golino come protagonista, 'La ragazza nella nebbia' di Donato Carrisi con Toni Servillo, 'A casa tutti bene' di Gabriele Muccino, 'Made in Italy' del cantautore Luciano Ligabue, in versione regista cinematografico e infine 'Poveri, ma ricchi' di Fausto Brizzi.

Si tratta di una ampia carrellata sul cinema italiano, infatti sono presenti tutti i generi con la presenza di pellicole che hanno ottenuto un grande successo, a cominciare dalla critica. Questa è l'ottava edizione della manifestazione che, vale la pena sottolinearlo, presenta tutti i film della sua programmazione simultaneamente nelle dodici città del Brasile coinvolte in questo grande evento cinematografico. Mediamente saranno visibili due film al giorno durante la settimana di programmazione e la maggior parte delle pellicole presentate hanno già la distribuzione garantita e saranno nelle sale di tutto il territorio brasiliano dall'inizio di settembre.