Un concorso che è stato lanciato da poco e che rimarrà aperto fino al 27 settembre. L'ha ideato la Camara de Comercio Italiana en Mexico e che ha voluto unire i due Paesi nel segno delle immagini. Ecco allora 'Amamos a Mexico, Soñamos con Italia', una gara di fotografia che ha come obiettivo principale quello di promuovere, diffondere e stimolare i legami che uniscono le due nazioni, attraverso una delle arti più significative, quella della fotografia.

La singolarità di questo concorso è che è aperto a tutti. Possono partecipare sia i fotografi che fanno dello scatto delle immagini la loro professione, ma anche coloro i quali soltanto si dilettano a racchiudere nel loro obiettivo quello che li colpisce di più. Così professionisti o amatoriali, messicani e italiani, tutti, con il solo obbligo della maggiore età, possono partecipare a questo concorso. Le fotografie che verranno presentate devono essere originali e l'unica richiesta degli organizzatori è che deve essere rappresentato, nella maniera in cui si preferisce, quello che è il tema dell'unione e dell'amore per l'Italia che si esprime in Messico.

Un concorso originale che vuole, attraverso la fotografia, avvicinare ancora di più le due nazioni. E ci sono anche interessanti premi in palio. Partiamo con il vincitore assoluto che riceverà un viaggio con destinazione l'Italia naturalmente.

Soñamosconitalia.com.mx è la website dove si possono raccogliere tutti le informazioni necessarie per poter partecipare, seguendo le regole degli organizzatori, a questo concorso. Ma anche l'Ambasciata d'Italia a Città del Messico, attraverso la propria pagina di Facebook dà ampio risalto al concorso, come del resto fa la Camera nella propria pagina web (camaraitaliana.com.mx).

La Camara Italiana ha alle proprie spalle, una lunga serie di manifestazioni organizzate nel segno dell'italianità in Messico. Da ricordare, solo per citare le più conosciute, il Torneo Italia Ferrari, poi ancora il Campeonato Mexicano de la Pizza, quindi Cena Italiana, Italia en el Bajo e il Premio Italia Mexico. Adesso si va ad aggiungere a questo lungo elenco anche il concorso legato alla fotografia che ha come partner principale la Lufthansa.