Israele incassa il sostegno degli Stati Uniti. Da Washington arriva, infatti, la ferma condanna per i lanci di missili da parte del movimento palestinese Hamas con l'appello alle parti di cessare la violenza. Lo spiegato la portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Heather Nauert, in conferenza stampa. "Condanniamo il lancio di attacchi missilistici in Israele e chiediamo la fine delle violenze", ha detto Nauert. Secondo i rapporti del Dipartimento di Stato sono circa 180 i missili lanciati da Gaza verso Israele. Gli Stati Uniti - ha detto Nauert - sostengono completamente il diritto di Israele di difendersi.

RAGGIUNTO ACCORDO PER CESSATE IL FUOCO?
Intanto secondo alcuni media locali, Israele e Hamas avrebbero raggiunto un accordo per il cessate il fuoco. A confermarlo alcune fonti egiziane anche se però le autorità israeliane hanno smentito. Intanto si contano decine di feriti e l'uccisione di tre palestinesi, tra cui una donna incinta e la figlia di un anno e mezzo dopo che nella notte Israele ha condotto una serie di incursioni aeree in risposta al lancio di razzi dalla Striscia di Gaza nel suo territorio.

IL TENTATIVO DI EGITTO E NAZIONI UNITE
L'escalation di tensione giunge mentre Egitto e Nazioni Unite stanno cercando di mediare tra Israele e Hamas per raggiunge un accordo di cessate il fuoco. Tra i punti dell'intesa lo stop al lancio di razzi dall'enclave palestinese, amministrata dal 2007 da Hamas, in cambio di concessioni israeliane per consentire l'accesso di beni a Gaza. Una delegazione di Hamas ha incontrato la scorsa settimana al Cairo funzionari dell'intelligence egiziana per discutere del possibile accordo con Israele.