Poco dopo le 20:30 di ieri sera la Figc pubblica la delibera che dà il via libera alla Serie B a 19 squadre e consente alla Lega cadetta di varare il calendario della prossima stagione. Si parte, quindi. Ma il caos - perché chi sentiva in diritto di essere ripescato promette battaglia - è totale.

Nella nota il commissario straordinario della Figc Roberto Fabbricini delibera la modifica "con effetto immediato, d'intesa con la Lega Nazionale Professionisti Serie B e sentite le componenti tecniche, l'articolo 49 delle N.O.I.F. prevedendo per il Campionato di Serie B 2018/2019 un numero di 19 squadre anziché 22, mantenendo inalterato il numero delle promozioni (3 squadre) e delle retrocessioni (4 squadre)".

Non cambia quindi il format. E questa è la chiave di volta. I ripescaggi sono una facoltà, non un obbligo.

"Mi scuso per il ritardo - ha spiegato il presidente della B Mario Balata -, eravamo rispettosamente in attesa di ricevere comunicazioni dalla Figc. Quest'anno la Serie B sarà a 19 squadre". Si parte venerdì 24 agosto con l'anticipo tra Brescia e Perugia che sarà trasmesso in diretta dalla Rai. Tutte le 19 società di B, dalla Salernitana di Lotito al Brescia di Cellino, hanno voluto il blocco dei ripescaggi.

Bari, Avellino e Cesena non saranno rimpiazzate. Si scende così da 22 a 19. Nel suo comunicato dove annunciava per ieri alle ore 19 i calendari (ma poi ci sono stati intoppi vari), e con 19 squadre, la Lega di B scriveva di riservarsi "ogni azione in ogni sede nei confronti di tutti coloro che si sono resi e si renderanno responsabili di condotte e comportamenti e azioni antigiuridiche, illegittime e pregiudizievoli nei confronti della Lega e/o delle società associate".

Fabbricini il 3 agosto aveva respinto la richiesta di Balata, n.1 della B, di bloccare i ripescaggi. "La B è a 22 squadre", aveva detto il commissario. Ma nel frattempo le cose sono cambiate: c'è stata la sentenza di Frattini, presidente del collegio di garanzia, che rimandava al 7 settembre la decisione in merito ai ricorsi accolti di Ternana, Pro Vercelli e Siena sulla sospensiva cautelare. E la Lega di B decideva in autonomia di passare a 19 squadre in attesa di un "aiuto" da Via Allegri, aiuto che è arrivato solo in tarda serata. Nella giornata di ieri scontro fra Lotito e Balata: Lotito non voleva aspettare la delibera di Fabbricini, Balata sì. Ha vinto Balata, la delibera tanto attesa è arrivata.

La Pro Vercelli e la Ternana hanno fatto ricorso al collegio di garanzia contro il blocco dei ripescaggi. Il club piemontese si dice pronto anche a rivolgersi alla magistratura ordinaria. Il presidente dell'Entella, Gozi, si lamenta inoltre per la "forzatura". Contro il blocco anche il sindacato calciatori. La Lega di C aveva già diffidato Fabbricini, ora andrà avanti. Intanto Bari e Avellino chiedono di essere ripescate in serie C (adesso già a 59...). Il calcio scoppia, il commissario ha indicato il 22 ottobre come data possibile delle elezioni Figc: i quattro ribelli potrebbero convergere su Cosimo Sibilia (vedi Spy Calcio del 9 agosto), visto che Abete è incandidabile, mentre Lega di A e Lega B potrebbero scegliere Mario Orfeo, ex dg della Rai. In questo ultimo caso resterebbe in via Allegri come dg Michele Uva, gradito a Malagò (e non solo). Ma la strada è ancora lunga.

La Serie B in questa stagione prevede cinque turni infrasettimanali: martedì 25 settembre, martedì 30 ottobre, giovedì 27 dicembre, martedì 26 febbraio, martedì 2 aprile. Si giocherà nei giorni festivi di lunedì 22 aprile (Pasquetta) e di mercoledì 1 maggio, festa dei Lavoratori. Si giocherà anche durante le Festività di Natale: in campo domenica 23 e 30 dicembre. La sosta invernale è prevista dal 31 dicembre al 19 gennaio. Novità di quest'anno, la B riposerà in concomitanza con le soste delle nazionali.Quanto allo spezzettamento delle singole giornate del torneo, si giocherà una partita il venerdì alle 21, tre gare alle ore 15 del sabato, una alle 18, due di domenica alle 15 e una alle 21. Chiuderà il turno il posticipo del lunedì alle 21. Il campionato verrà trasmesso da Dazn, la Rai avrà l'anticipo del venerdì.

IL CALENDARIO:

Il calendario della Serie B