Le sfide della prima giornata di campionato tra Sampdoria e Fiorentina e tra Milan e Genoa, in programma nella serata di domenica 19 agosto, sono state rinviate a data da destinarsi in segno di rispetto per la tragedia che ha sconvolto la città di Genova e strappato tante vite innocenti, il crollo del Ponte Morandi. 

Lo ha deciso la Lega di Serie A, che ha accolto la richiesta formulata in particolare dai presidenti delle due squadre genovesi. Massimo Ferrero, patron della Sampdoria, aveva addirittura invocato il rinvio dell'intera giornata. Ecco il comunicato della Lega di Serie A:

"Il Presidente della Lega di Serie A, viste le richieste di rinvio delle proprie partite, programmate per domenica 19 agosto alle ore 20.30, da parte di Genoa e Sampdoria, in conseguenza della tragedia che ha colpito la città di Genova, e raccolto il parere favorevole da parte delle Società Milan e Fiorentina, dispone il rinvio a data da destinarsi degli incontri Sampdoria-Fiorentina e Milan-Genoa. Le date dei recuperi delle due partite verranno comunicati nei prossimi giorni nel rispetto delle norme regolamentari in vigore".