Il segreto per una salute perfetta anche in ufficio? Alzarsi ogni mezz'ora dalla sedia e muoversi per almeno due minuti. Il suggerimento arriva direttamente dai ricercatori dell'Università di Otago, in Nuova Zelanda, ed è contenuto in uno studio pubblicato su Sports Medicine.

L'equipe di ricerca ha esaminato i dati raccolti in 44 studi internazionali riguardanti l'impatto sul metabolismo e sull'apparato vascolare dello stare seduti a lungo e i risultati hanno permesso di stabilire che alzarsi a ritmi regolare riduce la concentrazione di zucchero e di insulina fino a nove ore dopo un pasto.

Muoversi, insomma, sarebbe ancor più importante rispetto alla qualità e alla quantità delle sostanze ingerite a detta di Meredith Peddie, autrice principale dello studio. "La maggior parte di noi trascorre circa il 75% della giornata seduto o in attività sedentarie - ha spiegato la ricercatrice - e questo comportamento è stato collegato a un aumento dei tassi di diabete, malattie cardiovascolari, di alcuni tumori e della mortalità generale. Dovremmo evitare di stare seduti per lunghi periodi e aumentare la quantità di movimento".