Gente d'Italia

L’UE ha stanziato 44 milioni di euro per il “Corpo europeo di solidarietà”

La Commissione europea ha stanziato 44 milioni di euro nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà, un’iniziativa dell’Ue che offe ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato. “Stiamo rispettando il nostro impegno a creare maggiori opportunità per i giovani di impegnarsi in attività solidali”, ha dichiarato il commissario per il Bilancio e le risorse umane, Gunther H. Oettinger.

“Il Corpo europeo di solidarietà – ha aggiunto Oettinger - è il quadro migliore per i giovani per apprendere, condividere e mettere a frutto la loro energia per il bene comune”. Il Corpo europeo di solidarietà è la nuova iniziativa dell’Unione europea che offe ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa. Puoi aderire al Corpo europeo di solidarietà a partire dai 17 anni, ma devi averne almeno 18 per poter iniziare un progetto.

I progetti saranno aperti a persone fio a 30 anni. Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione, i partecipanti al Corpo europeo di solidarietà potranno essere selezionati e invitati a unirsi a un’ampia gamma di progetti, connessi ad esempio alla prevenzione delle catastrofi naturali o alla ricostruzione a seguito di una calamità, all’assistenza nei centri per richiedenti asilo o a problematiche sociali di vario tipo nelle comunità. I progetti sostenuti dal Corpo europeo di solidarietà possono durare fino a dodici mesi e si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell’Unione europea.

Il Corpo europeo di solidarietà è un pool di giovani che hanno indicato la loro intenzione di partecipare a progetti solidali e che hanno dichiarato di accettare e rispettare la missione e i principi del Corpo europeo di solidarietà. La Commissione europea inviterà le organizzazioni a presentare proposte per ricevere finanziamenti o altri tipi di sostegno per progetti compatibili con la missione e i principi del Corpo europeo di solidarietà. Una volta che i loro progetti saranno stati approvati, le organizzazioni potranno accedere al pool di partecipanti per selezionare i giovani più adeguati a prendervi parte.

Le organizzazioni contatteranno dunque le persone preselezionate e procederanno alla scelta definitiva. Tutte le organizzazioni saranno sottoposte a controlli prima di essere autorizzate a realizzare progetti per conto del Corpo europeo di solidarietà e di poter cercare e ingaggiare i partecipanti. In funzione del tipo di progetto e delle capacità ed esperienze, il Corpo europeo di solidarietà potrebbe proporre ai giovani attività di formazione prima di iniziare il progetto.

Exit mobile version