Il calcio uruguaiano nella bufera. Vi avevamo già parlato dell’Auf-gate, lo scandalo che ha coinvolto la federazione calcistica uruguaiana e che, ora, rischia di compromettere seriamente la candidatura del Paisito ai Mondiali del 2030, con Argentina e Paraguay.

Già, perché, come riferisce il quotidiano ‘El Pais’, la Fifa ha deciso di commissariare la Federcalcio uruguaiana, che, dal 29 luglio, non ha alcuna guida per via dell’improvvisa rinuncia di Wilmar Valdez, implicato in uno scandalo di corruzione.

La Fifa spiega che quello che si insedierà sarà un “comitato di normalizzazione”, cui saranno affidati tre compiti ben precisi: gestire l’attività ordinaria dell’Auf, adeguare lo statuto a quello delle Federazione internazionale e della Confederazione americana del calcio (Conmebol), e indire nuove elezioni.

Se l’Uruguay dovesse perdere i Mondiali, sarebbe un gravo danno d’immagine per il Paese che punta forte sulla rassegna in quanto nel 2030 si celebrerà il centenario della prima finale dei mondiali di calcio tenutasi proprio a Montevideo.