Chuck Mangione, stella del jazz e Carmen Basilio, campione del mondo dei pesi welter e medi, hanno fatto il loro ingresso nel 'Wall Mural' della Little Italy di Rochester. Mangione, musicista vincitore di due Grammy Award, è nato nella città dello stato di New York il 29 novembre 1940, jazzista di fama mondiale, ma anche italo-americano come Carmen Basilio. Pugile, nato a Canastota, sempre nello stato di New York, il 2 aprile 1927 è morto a Rochester il 7 novembre 2012, Basilio, oltre ad aver conquistato la cintura mondiale dei welter e dei medi, divenne famoso per aver ottenuto il titolo della seconda categoria, battendo il grande Sugar Ray Robinson.

Con il loro ingresso nei murali della Little Italy, Mangione e Basilio raggiungono così altri celebri italo-americani, di ieri e di oggi, che sono stati immortalati sulle pareti della Little Italy della città di Rochester. Infatti si possono vedere i volti di Frank Sinatra, ma anche Liza Minnelli, l'ex governatore dello stato di New York Mario Cuomo, il giudice della Corte Suprema Antonin Scalia, ma anche Madonna e un'altra leggenda della boxe come Rocky Marciano.

I murali di Rochester vogliono commemorare il Little Italy Historic District e il 2018 rappresenta anche il 150º anniversario degli italo-americani a Rochester. Infatti le origini italiane della città risalgono al 1868: il primo immigrato italiano che fu registrato nella città si chiamava Domenico Sturla e, secondo quanto riportato dai registri dell'epoca, abitava al 6 di Carthage Alley. Un pioniere che poi fu raggiunto da migliaia di altri connazionali che hanno creato la tradizione italo-americana nella città che continua ancora oggi con migliaia di discendenti dei primi immigrati che vivono nella regione.

Little Italy Association, oggi presieduta da Silvano Orsi, è l'organizzazione che, in prima fila, rappresenta la cultura italo-americana a Rochester e i murali stanno prendendo piede al punto che i proprietari di diversi edifici di Little Italy hanno intenzione di aggiungere nuovi dipinti. Nel frattempo Little Italy Association sta lavorando con la città di Rochester e lo stato di New York per trasformare l'area in un nuovo punto di riferimento economico della regione.

Tony Porpiglia-Caterina Pasqualigo