Si è conclusa l'odissea dei 137 migranti della "Diciotti" il pattugliatore della Guardia Costiera approdato nel porto di Catania sei giorni fa. Erano stati recuperati la notte tra il 15 e il 16 agosto al largo di Lampedusa, dopo essere partiti dalla Libia. Le operazioni di sbarco, coordinate dalla Prefettura, sono sono state portate a termine sul molo di Levante. I primi a scendere sono stati 12 giovanissimi, che sono stati presi in consegna da personale della Croce Rossa italiana.

I CATANESI AUGURANO "BUONA VITA" AI MIGRANTI
Ad "accompagnarle", un gruppo di cittadini catanesi, che ha raggiunto il Molo per salutare e augurare "buona vita" ai migranti. Tutti i 137 sono stati assistiti dai medici, dai volontari della Croce Rossa e delle associazioni di volontariato, dai mediatori culturali. A uno a uno sono stati identificati e accompagnati sui pullman che li accompagnerà nelle sedi a loro destinate.

SARANNO OSPITATI DA CHIESA, ALBANIA E IRLANDA
Dopo l'identificazione saranno trasferiti con dei bus nell'hot-spot di Messina in attesa della successiva distribuzione tra Chiesa Italiana, un centinaio, Albania e Irlanda, una ventina ciascuno.