È stata inaugurata martedì sera a Montevideo la mostra del fotografo italiano Pino Ninfa in omaggio allo scrittore uruguaiano Juan Carlos Onetti. Le immagini sono esposte all’interno della sala Figari del Ministero degli Esteri dell’Uruguay dove rimarranno fino al 6 settembre. Cariche di un “silenzio surrealista”, le fotografie scelte sono il frutto di ricerche in giro per il mondo, dall’America Latina all’Africa, dalla Calabria all’Uruguay e raccontano di luoghi abbandonati, speranze e sogni che incrociano il mondo letterario di Onetti in un lungo viaggio immaginario.

Intervenuto durante la cerimonia di apertura, l’ambasciatore italiano Gianni Piccato ha elogiato la particolarità del lavoro dove “si intrecciano in un ibrido fotografia e letteratura” per un risultato di “altissimo livello”. “È importante” -ha aggiunto l’ambasciatore- “che questa mostra sia ospitata in un luogo così rilevante come il Ministero degli Esteri e ciò può contribuire a dare maggiore visibilità alla cultura italiana”.

“Sono un appassionato di letteratura e sono sempre stato affascinato da Onetti, è uno dei miei scrittori preferiti” ha spiegato Ninfa, intervistato da Gente d’Italia tra le immagini scattate a Montevideo. “Ho scoperto che molte delle mie foto hanno un rapporto con i personaggi di questo grande autore. Per questo ho creato una storia mettendo in moto anche situazioni fantasiose: alcuni di questi personaggi potrebbero fare parte delle opere di Onetti”.

Tra le immagini esposte ce ne sono quattro che riguardano Montevideo. Così le ha descritte il suo autore: “Ho girato per la città cercando luci, ombre e storie, le foto raccontano questo. Mi è piaciuta soprattutto quella fatta al mare dove molti pensieri incontrano molte storie”. La mostra potrà essere visitata gratuitamente fino al 6 settembre dalle 10:30 alle 18:30.

Matteo Forciniti