Si svolgerà il 12 e 13 ottobre prossimi la 43ª edizione del Gala annuale della NIAF - National Italian American Foundation, in una sede ormai tradizionale il Washington Marriott Wardman Park Hotel. Quest'anno l'evento avrà come regina della manifestazione la regione Puglia, definita per questo 2018 'Region of honor'. Presente, tra i tanti italo-americani famosi, anche Lidia Bastianich, che renderà un omaggio speciale alla regione Puglia.

La Bastianich è uno dei personaggi di prim'ordine della gastronomia italiana negli Stati Uniti. Autrice di libri di successo, vincitrice di un Emmy per un programma tivù dedicato alla cucina italiana, Lidia Bastianich sarà la prima protagonista di 'An Evening with Lidia Bastianich' una cena a base di tipici prodotti pugliesi che ovviamente sarà accompagnata anche dai celebri vini della regione italiana in programma il 12 ottobre. Il giorno successivo sarà quello dedicato al Gala durante il quale saranno anche consegnati i premi 2018, oltre alla Bastianich anche a Giovanni Caforio, Vincenzo Boccia, Antonio De Matteis, Carl J. Schramm e Vito Pertosa.

La National Italian American Foundation, NIAF, è una organizzazione che è stata creata nel 1975. Senza fini di lucro, ha l'obiettivo di promuovere la storia, la lingua e in maniera più ampia, tutta la cultura dell'Italia negli Stati Uniti. Un punto di riferimento per quegli statunitensi di nascita che hanno sangue italiano e sono circa 20 milioni. La sede del NIAF è a Washington D.C. Attuale presidente è John M. Viola. Tra le attività e i programmi che vengono portati avanti dalla organizzazione ci sono conferenze, congressi, appuntamenti di diverso genere che hanno come argomento la lingua italiana assieme alla cultura.

La NIAF offre annualmente un grande numero di borse di studio, ma allo stesso tempo funge da filtro, con il monitoraggio dei media al fine di proteggere l'immagine degli italo-americani. Inoltre fin dalla sua creazione, NIAF si è trasformata anche in un punto importante, un collegamento per la promozione dei rapporti economici tra Stati Uniti e Italia.

Tony Porpiglia-Caterina Pasqualigo