Cinque su cinque. Vittoria doveva essere e vittoria è stata anche contro la Slovenia di Tine Urnaut, battuta per 3-1 (23-25, 25-19, 25-13, 25-18 i parziali). Protagonisti del match il solito Ivan Zaytsev, best scorer, e Simone Anzani, decisivo nei momenti chiave del terzo e del quarto set. Un primo parziale, quello degli azzurri, particolarmente falloso e impreciso in ricezione, ma poi l'Italia ha alzato notevolmente il livello e ha spazzato via gli avversari.

Bene anche Gabriele Maruotti: lo schiacciatore di Siena ha sostituito Pippo Lanza a partire dal secondo parziale ed è stato protagonista di ottimi spunti sia dalla seconda che dalla prima linea. Adesso si va a Milano per la seconda fase e Chicco Blengini si presenterà con i 15 punti accumulati in questa pool di Roma e Firenze.

L'Italia è inserita nel girone con Olanda, Russia e Finlandia. Tuttavia, Zaytsev e compagni potranno contare su un vantaggio non indifferente: l'Olanda arriva al girone milanese con 11 punti, la Russia con 10 punti e la Finlandia con 6. Ricordiamo che si qualificano alla terza fase, quella di Torino, le prime quattro classificate dei quattro gironi più le due migliori seconde.