Attraverso un programma che vuole promuovere la mobilità, portato avanti dalla Università degli Studi di Torino in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia ad Asuncion, un ricercatore paraguaiano, José Manuel Silvero Arevalos, è volato in Italia. L'invito al docente è stato voluto al fine di portare avanti attività accademiche nel Dipartimento di filosofia dell'ateneo italiano.

Diverse le attività per Silvero Arevalos durante la sua permanenza a Torino: dalla lettura, durante una conferenza del 'Pensamiento Paraguayo', alla partecipazione a una tavola rotonda con la proiezione del documentario 'Un suelo lejano', che racconta sulla fondazione della 'Nuova Germania', dove la sorella di Federico Nietzsche, Elisabeth assieme al marito Bernad Foster, furono grandi protagonisti. Inoltre per il docente paraguaiano anche la partecipazione a un'altra tavola rotonda 'Utopias y distopias en America Latina' con la presenza di Gianluca Cuozzo, Maurizio Balistreri e Francesco Martin Cabrero e per concludere anche la partecipazione a una riunione con i professori della Facoltà di Filosofia e Scienza dell'Educazione dell'ateneo per la creazione di progetti comuni, accordi di collaborazione e altre attività che vogliono rendere più stretti i legami tra l'università piemontese e quelle paraguaiane.

Il professor Silvero è una figura importante nell'ambito della cultura paraguaiana. Infatti da diversi anni si sta impegnando per la diffusione del pensiero del suo Paese. "In diverse università - ha spiegato - tanto nazionali come internazionali ho mostrato che nel nostro Paese esisterono, ed esistono tuttora, pensatori e pensatrici di prima categoria. Per questo sono stato molto soddisfatto per questa nuova opportunità di mobilità degli insegnanti con il Dipartimento di Filosofia e Scienza della Educazione della Università di Torino che è prestigiosa anche per la associazione con grandi filosofi come Norberto Bobbio, Nicola Abbagnano, Luigi Pareyson, Gianni Vattimo solo per menzionarne alcuni". Il prof. Silvero è docente di Lingua Guaraní all'Ateneo de Lengua y Cultura Guaraní, laureato in filosofia alla Universidad Nacional de Asuncion.

Sandra Echenique