Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha avuto a New York - nel quadro degli incontri fissati in occasione della sua partecipazione alla 73a UNGA - una cordiale e articolata riunione con i Ministri degli Esteri di Etiopia, Workneh Gebeyehu, ed Eritrea, Osman Saleh.

L’incontro, organizzato a sostegno dell’accordo tra Etiopia e Eritrea dello scorso 16 settembre a Gedda e del processo di pace in atto, si colloca nella consolidata cornice degli eccellenti rapporti dell'Italia con entrambi i Paesi. La conclusione dell’Accordo assume una valenza notevole ed è  un passo fondamentale per la stabilizzazione del cosiddetto Corno d'Africa. Il Ministro Moavero ha rilevato come la pace raggiunta tra Etiopia e Eritrea sia un grande risultato, in grado di dispiegare i propri effetti positivi sull'intera regione.

Il Ministro, ricordando lo storico impegno italiano nei confronti dei due Paesi, ha assicurato ai suoi interlocutori il convinto e fattivo appoggio dell'Italia alla piena attuazione dell'Accordo di Pace, sia sul piano bilaterale, sia nei vari consessi internazionali e multilaterali. L'Italia - ha sottolineato - è motivata e pronta ad accompagnare la crescita economica e lo sviluppo sostenibile di Etiopia e Eritrea, mediante una strategia articolata, con investimenti, interventi di cooperazione e programmi di educazione e formazione professionale, per valorizzare il capitale umano dei due Paesi.

Allo scopo di approfondire le riflessioni sugli effetti positivi che l'Accordo di pace può ripercuotere in tutta la regione e di coglierne le nuove opportunità, il Ministro Moavero ha confermato ai suoi interlocutori l'invito a essere presenti e attivi partecipanti alla Conferenza Italia - Africa, che si tiene a Roma il prossimo 25 ottobre.