Il procuratore capo della Corte penale internazionale (Cpi), Fatou Bensouda, ha confermato di aver ricevuto la petizione presentata da sei governi americani affinché l'organismo indaghi sui presunti crimini contro l'umanità commessi da governo venezuelano del presidente Nicolas Maduro (nella foto).

PETIZIONE RICEVUTA IL 27 SETTEMBRE
"Il 27 settembre ho ricevuto una petizione da un gruppo di stati membri dello Statuto di Roma, in particolare Argentina, Canada, Colombia, Cile, Paraguay e Perù, sulla situazione in Venezuela a partire dal 12 febbraio 2014", si legge in un comunicato ufficiale.

IL TESTO DELLA DENUNCIA
Il testo della petizione, è accompagnato dall'ultimo rapporto dell'Alto commissario per i diritti umani dell'Onu nel quale si denunciano abusi delle forze di sicurezza nelle repressioni delle proteste antigovernative della primavera del 2017. E dal dossier predisposto dal "gruppo di lavoro" voluto dalla segreteria generale Osa, secondo esistono prove che Maduro e altri esponenti del regime abbiano compiuto violazioni dei diritti umani. L'apertura dell'intero fascicolo è da tempo auspicata dall'ex procuratore generale del Venezuela, Luisa Ortega Diaz, riparata in Colombia dopo aver denunciato una persecuzione politica ai suoi danni