Nella serata di martedì 9 ottobre presso il prestigioso Ateneo Veneto il Presidente Ambasciatore Giampaolo Scarante ha invitato i Consoli onorari di Venezia e del Veneto per favorire le buone relazioni e buone pratiche. Erano presenti anche i Comitati Privati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia e rappresentanti dell'UNESCO.
Presenti il Console Onorario della Colombia Mattia Carlin, e molti colleghi rappresentanti della Spagna, Francia, Svizzera, Germania, Portogallo, Turchia, Uruguay, Lussemburgo e altri importanti Paesi. I temi trattati sono stati sopratutto quelli che ineriscono alla Cultura e al Turismo.
Il Console della Colombia dott. Mattia Carlin ha dichiarato: "Che Venezia è il luogo perfetto per fare Cultura ma che può essere una leva per il business, che non deve essere solo prerogativa del resto del territorio Veneto. Perchè se non si comincerà ad attrarre investimenti a Venezia e da qui valorizzare iniziative per i Paesi che rappresentiamo verrà a mancare la ragion d'essere del binomio diplomazia, commercio e cultura che a Venezia è implicita nella Sua storia".