Il governatore dello Stato del Texas, Gregg Abbott, seguendo l’esempio del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, nel giorno delle festività del Columbus Day, ha proclamato quello di ottobre come l’Italian American Heritage Month. Ne dà notizia Vincenzo Arcobelli, presidente del Ctim e consigliere del Cgie.

“È con molta soddisfazione che nel giorno delle festività del Columbus Day arrivi su mia richiesta la proclamazione dell’Italian American Heritage Month in Texas e che si aggiunge a quella annunciata dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump”, scrive Arcobelli. “Un risultato molto significativo per il riconoscimento e per la promozione dell’Italianità. Ringrazio il Governatore dello Stato del Texas Gregg Abbott, per aver decretato la proclamazione nel mese di Ottobre, durante il quale si celebra il Columbus Day e la XVIII edizione della settimana della lingua italiana nel mondo”.

“Quello del Texas”, si legge nella proclamazione del Governatore Gregg, “è uno Stato culturalmente molto avanzato, proprio grazie alla popolazione eterogenea che lo caratterizza. Sin dai tempi antichi, infatti, persone provenienti da lontano sono arrivate fin qui per chiamare questo posto “casa”. Celebrare questa diversità è importante per comprendere come siamo arrivati ad avere il Texas che vediamo oggi”.