Un gruppo di 86 cittadini venezuelani provenienti dall'Argentina sono rientrati ieri a Caracas a bordo di un aereo della compagnia Conviasa, nell'ambito del progetto "Ritorno in Patria" promosso dal governo del presidente Nicolas Maduro. Lo segnala l'agenzia di stampa venezuelana Avn. In un comunicato, il ministero degli Esteri venezuelano ha precisato che si è trattato di 40 uomini, 26 donne e 20 bambini che hanno deciso di mettere fine alla loro esperienza migratoria in territorio sudamericano.

PIU' DI 8MILA I MIGRANTI TORNATI A CASA
In totale, si precisa dall'avvio del progetto di rientro, sono 8.116 gli emigrati venezuelani che hanno deciso di utilizzarlo avendo trovato difficoltà di inserimento nei Paesi di arrivo. La maggior parte dei venezuelani hanno fatto ritorno via terra dal Brasile, mentre centinaia hanno messo fine alla loro esperienza, legata alla grave crisi economica esistente in Venezuela, da Perù, Ecuador e Colombia.

OLTRE DUE MILIONI HANNO LASCIATO IL PAESE
Tuttavia l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), Filippo Grandi, in un giro che ha realizzato in America meridionale ha ricordato che dal 2005 sono oltre due milioni i venezuelani che hanno abbandonato il loro Paese.