Il Consolato dell’Uruguay a Venezia, In collaborazione con Ca’ Sagredo hotel, organizza la presentazione del libro “Dov’è la vittoria” di Federico Guiglia. L’autore, giornalista del Messaggero, dialogherà con Davide Scalzotto, capo della redazione di Venezia de Il Gazzettino. L’appuntamento è per martedì 23 ottobre, alle 18 nella sala della musica dell’hotel Ca’ Sagredo. Il Console onorario dell’Uruguay a Venezia, Claudio Scarpa, aprirà il dibattito facendo un’introduzione sul ruolo dell'Uruguay nella prima guerra mondiale.

Il libro propone un viaggio nel tempo con una serie di racconti della Grande guerra. Venute a mancare le testimonianze dirette dei giovani che partirono per il fronte, a raccontare la storia sono quindi i monumenti di grandi città e dei piccoli comuni italiani. Attraverso dodici di questi monumenti, in alcuni casi dimenticati, Guiglia propone un viaggio nel tempo, tra fatti e personaggi di tutta Italia: protagonista sarà anche Venezia, oltre a Bolzano, i Giardini Naxos in Sicilia, Fogliano Redipuglia, Cavallino in Puglia, Corridonia a Roma, Bassano del Grappa, Como, Pienza, Trento e Rovereto.

“Dov’è la vittoria” è il quindicesimo e penultimo libro di Guiglia (editorialista a L’Arena di Verona, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi e giornalista del Messaggero di Roma) che è nato a Montevideo, in Uruguay, da padre di Mantova e madre uruguaiana.

L’appuntamento è stato organizzato dal Consolato in occasione dei cent'anni dalla fine della prima guerra mondiale.