Una sezione dedicata al cinema italiano: 'Focus on Italy' ha fatto parte della programmazione di quest'anno del 'Vancouver International Film Festival' giunto alla sua 37ª edizione e che si è svolto fino al 12 ottobre in dieci sedi differenti.

Un appuntamento quello del VIFF che ogni anno acquista sempre maggior prestigio. Ecco allora il 'Focus on Italy' una apposita sezione che è stata resa possibile grazie alla collaborazione instaurata con il Consolato Generale d'Italia della città canadese.

'Focus on Italy' si è presentato allo spettatore con una selezione di film italiani che ha compreso, assieme a titoli di successi, corti e documentari, meno noti, ma di assoluto valore. Otto le pellicole presentate: si tratta di 'Figlia mia' di Laura Bispuri, poi ancora 'Dogman' di Matteo Garrone, film che ha ricevuto un prestigioso riconoscimento a Cannes, miglior attore per Marcello Fonte.

Un elenco poi che prosegue con 'Euforia' che alla regia ha l'attrice Valeria Golino, seguito da 'Lazzaro felice' di Alice Rohrwacher, quindi ancora 'Ammore e malavita' di Marco e Antonio Manetti. Un elenco che ha visto anche 'Nome di donna' con la firma di Marco Tullio Giordana, 'Piazza Vittorio' di Abel Ferrara, la cui uscita risale al 2017 e infine 'Sicilian Ghost Story' realizzato a quattro mani da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.

Accanto a questa programmazione anche 'Acquario' di Lorenzo Punto, un cortometraggio, ma si è avuta anche la presenza di tre documentari 'Baikonour, Earth' di Andrea Sorini, 'La strada dei Samouni' di Stefano Savona e infine ''The man who stole Bansky' di Marco Proserpio.

Il VIFF è una rassegna cinematografica, a cadenza annuale, che si svolge nella più popolosa città del British Columbia. La prima edizione risale al 1982 voluta dalla Greater Vancouver International Film Festival Society, organizzazione benefica della provincia. Il VIFF, per presenze di pubblico, ma anche per il numero di film presentati è uno dei cinque festival più grandi di tutto il Nord America. Annualmente sono oltre 70 le nazioni rappresentate nelle dieci sedi della rassegna canadese.