Un gruppo di una decina di artigiani del sandwich dell'area di Portland, nel Maine, si sono riuniti per creare il panino più lungo di sempre. Ognuno di loro ha curato 16 'foot' di panino, vale a dire 4,87 metri che alla fine, moltiplicato per dieci ha creato un sandwich della lunghezza di 48,7 metri.

Denominato 'Maine Italian' si è trattato di una prova per realizzare il panino da Guinness dei Primati. I negozianti che vendono regolarmente sandwich di lunghezza normale si sono così riuniti a Portland, in Monument Square facendo la loro creazione con salumi, formaggi e verdure. Gli organizzatori hanno spiegato di essersi consultati con l'organizzazione che cura i Guinness World Records scoprendo che non esiste una categoria riservata al più lungo 'Maine Italian sub', così che hanno considerato il sandwich di quest'anno come una prova per un tentativo ufficiale da realizzarsi nel 2019.

L'evento che si è svolto in Monument Square è stato programmato anche per celebrare il the Harvest on the Harbor, un festival culinario che inizierà il mese prossimo.

Che cosa è successo con il sandwich da Guinness? In parte è stato divorato dagli spettatori che hanno seguito in diretta la creazione, in parte è stato donato a un rifugio per senzatetto della città. Preparato e poi mangiato d'accordo, ma i dettagli della creazione sono poi stati inviati al Guinness World Record che, ha spiegato l'ideatore dell'evento, Jim Britt, ha garantito la creazione di una apposita categoria.

Ma in attesa di vedere ufficializzato il primato del mondo l'anno prossimo con un altro tentativo, questa volta in piena regola, l'occasione è stata utilizzata anche per ricordare la storia del sandwich italiano nello stato del Maine. E si tratta di ricordi che vanno indietro nel tempo, oltre un secolo. Infatti la storia culinaria racconta che nel Maine fu Giovanni Amato che inventò, o meglio dire, portò in questa parte degli Stati Uniti il panino italiano. Amato infatti iniziò a vendere panini farciti come ambulante, spingendo un carretto, dopo aver aperto una panetteria nel 1902. Oggi sono decine le paninoteche nella Greater Portland.