"La nuova Grecia e la nuova Italia sono nate dalla Resistenza al nazifascismo e hanno ripudiato la guerra. Dopo le terribili guerre del secolo scorso l'integrazione europea e l'Unione Europea hanno avviato un percorso per mettere in comune il futuro dei popoli europei assicurando pace amicizia e collaborazione. Questa giornata vuole riconfermare la volontà di proseguire su questa strada e di evitare ogni rischio di ricadere negli errori del passato". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella da Cefalonia.

"GRAZIE A GRECIA PER ONORE A CADUTI ITALIANI"
"Sono grato al Presidente della Repubblica ellenica per l'invito alla celebrazione della festa nazionale greca che ricorda il giorno del 'no' all'aggressione fascista e gli sono grato profondamente anche per l'iniziativa di recarsi insieme a Cefalonia per rendere onore ai militari italiani trucidati dai soldati nazisti e ai caduti della Resistenza greca in quest'isola". Lo ha sottolineato il presidente Mattarella parlando con i giornalisti a Cefalonia, in Grecia dove ha ricordato l'eccidio della divisione Acqui dell'ottobre 1943.

IL CAPO DELLO STATO A CORFU'
Il capo dello Stato dopo Cefalonia ha fatto tappa a Corfù dove ha ricordato anche l'uccisione di circa 30 ufficiali da parte delle truppe naziste. Mattarella e' il primo presidente italiano a recarsi a Corfù per il ricordo dei caduti.