Enel Green Power Brasil ha annunciato l'avvio della realizzazione del parco solare di São Gonçalo do Gurgueia nello stato di Piauì che avrà una potenza di 475 MW e che permetterà di evitare la emissione di oltre 600 tonnellate di anidride carbonica nell'atmosfera.

São Gonçalo, che sarà anche il nome del nuovo impianto, è un piccolo comune, che si trova a sud di Teresina, che ha una popolazione attorno ai 3.000 abitanti. Secondo l'azienda, che è una sussidiaria del grande gruppo italiano, l'impianto, la cui costruzione è cominciata martedì 22 ottobre, rappresenta il più grande progetto solare fotovoltaico di tutta l'America del Sud e otterrà investimenti per un totale di oltre 330 milioni di euro. Secondo le notizie fornite da Enel Brasil l'impianto dovrebbe entrare in funzione entro il 2020.

"L'inizio della realizzazione di questo impianto fotovoltaico - ha spiegato Antonio Cammisecra responsabile di Enel Green Power - rafforza la nostra leadership nel settore brasiliano delle energie rinnovabili e, una volta ancora, conferma l'importanza che il nostro gruppo attribuisce allo sviluppo dell'energia solare nel Paese. São Gonçalo contribuirà alla diversificazione e alla resilienza della matrice energetica del Brasile, sostenendo un ciclo economico virtuoso attraverso la fornitura di energia sostenibile a lungo termine". Una volta entrato in attività l'impianto dello stato di Piauí avrà una capacità di 475 MW, dei quali 388 sono stati ottenuti attraverso una licitazione nel dicembre dell'anno scorso con contratti di fornitura di energia per un totale di venti anni. I restanti 87 MW saranno indirizzati al mercato libero.

Il gruppo Enel in Brasile, attraverso le proprie sussidiarie Enel Green Power, che rappresenta le energie rinnovabili e Enel Brasil, ha attualmente una capacità installata di oltre 2,9 GW che provengono da energie rinnovabili, delle quali 842 MW sono rappresentati da energia eolica, 820 MW da energia solare fotovoltaica e infine 1.269 MW da energia idrica. Oltre a tutto ciò Enel possiede anche oltre 1 GW che è in esecuzione, ottenuto attraverso licitazioni nel 2017.