Si è tenuto ieri il working cocktail per la presentazione del Business Council Italia-Paraguay promosso dall’Associazione Professionisti ed Imprese per la Cooperazione Economica e Sociale (Apices).

Nei saloni del Rome Marriott Grand Hotel Flora di via Veneto, quaranta imprenditori espressione dell’eccellenza produttiva italiana e numerosi altri ospiti hanno partecipato a un interessante dibattito con la Ministro dell’Industria e del Commercio della Repubblica del Paraguay, Rosanna Cramer Campos, introdotto dal presidente dell’Apices, Massimiliano Albanese, e moderato dal Coordinatore del Dipartimento Mer.Co.Sur. dell’Associazione, Armando Rossi.

La platea di ospiti dell’incontro

Tra gli illustri ospiti, l’Ambasciatore del Paraguay in Italia, Roberto Melgarejo Palacios, e il collega Ambasciatore d’Italia in Paraguay, Gabriele Phillip Annis. In rappresentanza del Ministro degli Esteri italiano, era presente il Direttore Centrale per l'America Latina del Maeci, Antonella Cavallari. Per il Ministro dello Sviluppo Economico, il Vice Capo di Gabinetto del Mise, Elena Lorenzini.

Presenti anche il Console del Paraguay a Napoli, Giancarlo Laurini, il Presidente dell’Istituto Italiano per l’Anticorruzione, Federico Bergaminelli (nella sua qualità di Vicepresidente dell’Apices), il noto imprenditore paraguayano di origine italiana José Zanotti Cavazzoni (Presidente del Comitato degli Italiani all’Estero per il Paraguay), il Presidente di Confimprese World, Fabio Desideri e la Presidente del Cefial (Centro di Studi e Formazione sull’America Latina), Isabel Recavarren.

L’evento è stato parte del programma della visita ufficiale in Italia del Presidente della Repubblica del Paraguay, Mario Abdo Benitez, e di alcuni Ministri del suo Governo, che ieri mattina sono stati ricevuti da Papa Francesco in Vaticano e hanno poi visitato il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, al Quirinale.

Il Presidente della Repubblica del Paraguay, Mario Abdo Benitez, all’incontro informale con i dirigenti dell’APICES, al termine del working cocktail di presentazione del Business Council Italia-Paraguay

In serata, a margine del working cocktail dell’Apices con la Ministra Cramer, il Presidente Abdo Benitez, il Ministro degli Esteri, Luis Castiglioni, e il Sottosegretario per l'Anticorruzione e l'Antiriciclaggio María González, hanno raggiunto i dirigenti dell’Associazione per un saluto informale.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente dell’Apices, Albanese: «Siamo un gruppo multidisciplinare e multinazionale di professionisti, imprenditori, donne e uomini delle istituzioni, che credono fortemente nel valore dell’internazionalità e si impegnano per promuovere iniziative di cooperazione, in ambito economico e sociale, capaci di generare delle opportunità di business “sano”, cioè “compliant”, etico e sostenibile, nell’accezione più ampia di tali espressioni».

«Si tratta - aggiunge - di valori ampiamente condivisi sulla base dei quali abbiamo instaurato un rapporto di amicizia, ancor prima che di collaborazione, con l’Ambasciatore del Paraguay in Italia. Una sinergia da cui è nata l’idea di costituire un Business Council che aggreghi le migliori imprese italiane, per far loro cogliere le grandi opportunità offerte dal paese sudamericano. Siamo felicissimi di una risposta così imponente alla chiamata che abbiamo rivolto ai nostri associati, espressione dell’eccellenza produttiva italiana: abbiamo avviato un progetto di grande interesse per le istituzioni paraguayane e italiane e lavoreremo per consolidare le relazioni con tutti i possibili stakeholders. Sono quindi grato all’On. Liz Cramer non solo per averci onorato della sua presenza, accogliendo il nostro invito a Roma, ma soprattutto per il concreto supporto che ha promesso di fornire alla nostra iniziativa.»

A sottolineare lo spirito di coesione che ha caratterizzato l’incontro tra Italia e Paraguay, il Board direttivo dell’Apices ha deliberato la nomina di José Zanotti Cavazzoni e dell’Ambasciatore Roberto Melgarejo Palacios quali Honorari Members della “Associazione Professionisti ed Imprese per la Cooperazione Economica e Sociale”.

A conclusione dell’evento, in rappresentanza di tutte le imprese del Business Coucil, Maurizio Talarico, noto produttore di alta sartoria e fornitore ufficiale del Governo italiano per i cadeaux istituzionali, ha omaggiato il Presidente della Repubblica, Benitez, e la Ministra Cramer con alcune creazioni della propria azienda, espressione dell’eccellenza della moda e del design italiano.