Il presidente Usa Donald Trump ha firmato un documento, una "presidential proclamation", che impedisce ai migranti presi al confine tra Usa e Messico di presentare richiesta di asilo. La firma è stata annunciata ai giornalisti dallo stesso Trump, in partenza per l'Europa per le celebrazioni del centenario della Prima guerra mondiale.

MISURA SI PRESTA A RICORSI
La misura, che con tutta probabilità sarà sottoposta a numerosi ricorsi, mira a convogliare il flusso dei richiedenti asilo verso i punti accesso ufficiali al territorio Usa. Il blocco durerà 90 giorni, secondo una fonte del Dipartimento di Giustizia interpellata da Politico. Nel periodo i funzionari Usa apriranno consultazioni con i colleghi messicani per affronatre questioni migratorie e di asilo.

TRUMP CONTRO LA CAROVANA
Prima delle elezioni di midterm il presidente si era scagliato contro una carovana di migranti, in gran parte honduregni, che attraversa il Messico diretta negli Usa. Trump ha messo in dubbio la legittimità dei richiedenti asilo che si presentano al confine, parlando di un "abuso flagrante" del sistema per l'immigrazione. Il blocco non si applica ai minori non accompagnati.