La comunità italiana e quella italoamericana di Chicago hanno potuto applaudire la nazionale di rugby italiana in un fine settimana dedicato alla palla ovale. Al "Rugby weekend – Tripleheader" hanno partecipato, oltre agli azzurri, le squadre irlandese, americana e neozelandese. Al "Soldier field" la partita di punta tra Italia e Irlanda. Il sindaco di Chicago, Rahm Emanuel, ha raggiunto la delegazione italiana e il console generale d’Italia, Giuseppe Finocchiaro, per un saluto ed un cordiale scambio di battute.

Il torneo è stata l’occasione per il Consolato, in stretto contatto con gli altri attori del Sistema Italia in città - Istituto Italiano di Cultura, ICE, ENIT e Camera di Commercio – di promuovere la cultura italiana dello sport e la conoscenza della nazionale italiana di rugby. Inoltre alla vigilia dell’evento sportivo, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, è stata organizzata una conferenza presso la University of Illinois di Chicago, che offe corsi di lingua italiana.

La conferenza, condotta dal direttore commerciale della Federazione italiana Rugby Carlo Cecchinato e dall’allenatore della nazionale italiana Conor O’Shea, si è incentrata sulla storia del rugby in Italia e sui valori che questo sport diffonde. Molti gli studenti che hanno partecipato al dibattito che ne è seguito.