Elisabetta Pola è il presidente della Sezione Italiana del Comitato Imprenditoriale Cuba-Italia (CICI). Costituito per rafforzare le relazioni economiche tra Italia e Cuba, l'associazione sta svolgendo un profondo lavoro e sono stati già delineati i programmi per il futuro più immediato. "Per raggiungere gli obiettivi - ha spiegato il presidente di CICI - si agisce come gruppo di lavoro congiunto. La sezione cubana raccoglie circa 160 imprese dell'isola, banche finanziatori, servizi, import-export, produttori. Qui la Camara de Comercio de Cuba ha le funzioni di segreteria e la Sezione Italiana, con oltre 40 aziende in Italia, ha una segreteria permanente nella compagnia Padova Promex".

Un lavoro profondo al fine di unire, da un punto di vista economico, l'Italia e Cuba. Dal 2015 CICI è poi una presenza fissa alla Feria Internacional de La Habana e ogni anno ha sempre incrementato il numero delle aziende presenti e in quella del 2018 ha organizzato la partecipazione assieme a sei aziende che fanno parte del CICI: Clevertech, Lotus, FTC-Tecal.Pro, Ondulit Italiana, Nelson Broker Di Assicurazioni e Oceansped. Diversi sono stati gli obiettivi raggiunti in questo ultimo anno, tra i quali sono da sottolineare l'accordo che ha raggiunto FTC Tecal.Pro, da vent'anni sul territorio cubano, che ha raggiunto una intesa con una azienda cubana, Coralsa. Grazie a questa partnership è nata l'impresa-mista Comital S.A., della quale è presidente proprio Elisabetta Pola.

La nuova impresa opera nel settore alimentare e produce e commercializza pasta fresca e prodotti collegati. Si tratta di un grande progetto perché Comital, con un impianto moderno e automatizzato, avrà una capacità produttiva di mille tonnellate annuali con sede a L'Avana dell'Est. Ma ci sono anche altri importanti progetti che vedono l'industria italiana affiancarsi a quella cubana come la partnership tra Nelson Servizi e Quimi che hanno dato vita a un'altra impresa mista, Vidrios Mariel. Per il 2019 inoltre CICI ha intenzione di ampliare la propria partecipazione nelle diverse fiere che si svolgeranno a Cuba.

Sandra Echenique