Antonio Tajani (Forza Italia)

Antonio Tajani annuncia l'intenzione di candidarsi per un secondo mandato alla presidenza del Parlamento Europeo: "L'Italia, paese fondatore dell'Europa unita e uno dei grandi paesi dell'Unione, non può non essere rappresentata al vertice di una delle istituzioni dell'Ue", sottolinea il presidente uscente in un'intervista a Dario Carella su Rai Tre.

"L'Europa va riformata, non abolita, e il senso del mio lavoro è stato e sarà quello di ricostruire il rapporto di fiducia fra i cittadini e le istituzioni dell'Unione", aggiunge Tajani. "Per fare questo occorre mettere al centro dell'azione politica i valori, e noi Popolari Europei lo abbiamo fatto nel nostro recente congresso a Helsinki".

Quanto ai valori di riferimento, "il primo è la libertà dell'essere umano, dell'uomo e della donna, libertà nel conoscere i propri diritti e i propri doveri, libertà nel rispettare quelli degli altri, libertà di professare il nostro credo nel valore dell'Europa dalle radici cristiane, libertà di difendere - conclude Tajani - la libertà dei popoli oppressi dalle dittature nel mondo intero, come in Venezuela".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome