Protagonisti 400 pizzaioli che hanno utilizzato 3.000 chili di farina e altrettanti di mozzarella, inoltre sono stati impiegati 1.200 litri di salsa di pomodoro, 150 di aceto e 88.000 olive.

Uno sforzo immane per battere il record che apparteneva all'Italia e che adesso è passato nelle mani dell'Argentina. Infatti in 12 ore sono state realizzate 11.000 pizze. L'evento, finito nel Guinness dei Primati è stato organizzato dalla Asociacion de Propietarios de Pizzerias y Casa de Empananas (Appyce) dell'Argentina.

La manifestazione si è tenuta non lontano da uno dei luoghi simbolo di Buenos Aires: l'Obelisco. Accanto al primato delle pizze, gli stessi protagonisti hanno battuto anche quello di empanadas servite in otto ore: oltre 11.000.

"Un sogno realizzato - ha spiegato Manuel Jamargo presidente della Appyce - c'era la rappresentante che ogni volta il Guinness invia per verificare e constatare la regolarità e che ha dovuto anche verificare che tutte le pizze avessero un diametro minimo per poter convalidare il nuovo primato. Insomma, per arrivare alla felice conclusione del tentativo di record, si sono dovute rispettare una lunga serie di regole".

Il record precedente era detenuto dall'Italia, era stato centrato l'anno scorso, giugno 2017, a Roma e si era arrivati nel corso delle 12 ore a 10.065 pizze preparate. Il record argentino alla fine ha avuto anche una destinazione benefica: infatti le pizze sfornate sono state donate o vendute e il denaro ricavato andrà alla Asociacion Sindrome de Down della Repubblica Argentina e alla Fundacion Leandro Olmos. E ad assistere all'evento sono accorse centinaia di persone che hanno seguito i rapidissimi movimenti delle mani dei pizzaioli che hanno poi centrato il record.

Da notare che i 400 pizzaioli che hanno ottenuto il nuovo Guinness dei Primati, provenivano non solo da ogni parte dell'Argentina, ma ce n'erano anche diversi stranieri. E per dodici ore consecutive i pizzaioli hanno lavorato, a turno, in maniera incessante, senza un attimo di pausa, per poi ricevere il meritatissimo applauso una volta che è stato raggiunto il nuovo record.