Stasera le prime italiane a scendere in campo, alle 21, saranno Juventus e Roma che ospiteranno in casa rispettivamente Valencia e Real Madrid per la penultima giornata del Gruppo H e G. Domani, invece, toccherà a Napoli e Inter: gli azzurri al San Paolo, ore 21, affronteranno l'ultima del girone, la Stella Rossa, mentre per i nerazzurri (sempre ore 21) impegno più gravoso a Wembley contro il Tottenham.

JUVENTUS
La Juventus comanda il Gruppo H con 9 punti dopo 4 giornate frutto di 3 vittorie e una sconfitta. La insegue lo United di Mou a 7, poi il Valencia (5) e infine lo Young Boys (1): in sostanza, ai bianconeri può bastare un punto col Valencia per avere la matematica certezza della qualificazione agli ottavi. Per blindare, invece, il primo posto sarà necessario battere il Valencia e sperare in un passo falso dello United contro lo Young Boys. Altrimenti i giochi per il primato saranno rimandati al 12 dicembre quando Ronaldo&Co. sfideranno a Berna lo Young Boys e Mourinho a Mestalla se la vedrà col Valencia.
Formazione Allegri contro gli spagnoli dovrebbe affidarsi al 4-3-3 con Szczesny in porta, Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro in difesa, Bentancur, Pjanic, Matuidi a centrocampo, Dybala, Mandzukic e Ronaldo in attacco. Dove vederla: Sky Sport Arena.

ROMA
La Roma è in testa al Gruppo G insieme al Real Madrid: 9 punti dopo 4 giornate frutto di 3 vittorie e una sconfitta, score identico a quello dei Blancos, ma con una differenza reti che premia la squadra di Solari (+8 rispetto al +6 dei giallorossi). Inseguono CSKA Mosca (4) e Viktoria Plzen (1). In caso di pareggio o di vittoria col Real la Roma si qualifica agli ottavi con 90' di anticipo. Se invece viene sconfitta dai Blancos dovrà poi battere il Plzen nell'ultima giornata (ma potrebbe bastare anche un pareggio se il CSKA dovesse commettere passi falsi). La strada verso gli ottavi, comunque, pare agevole: la squadra di Di Francesco, in caso di vittoria del CSKA contro il Vitkoria domani, dovrebbe perdere anche l'ultima gara contro il Plzen e vedere i russi vincere al Bernabeu contro il Real per vedere sfumare la qualificazione alla fase a eliminazione diretta.
Formazione Olsen tra i pali, difesa a 4 con Santon, Manolas, Fazio e Kolarov, centrocampo con Florenzi, Nzonzi e Cristante, tridente con Under, Dzeko ed El Shaarawy. Dove vederla: Sky Sport 1.

INTER
I nerazzurri sono secondi nel Girone a quota 7 punti alle spalle del Barcellona che comanda a 10. Al terzo posto il Tottenham (4) poi il PSV di Van Bommel (1). Per passare matematicamente agli ottavi con un turno d'anticipo alla squadra di Spalletti servirebbe almeno un pareggio domani contro gli Spurs. Se, invece, l'Inter perdesse a Londra mantenendo però il vantaggio nello scontro diretto col Tottenham, la squadra di Spalletti avrebbe la certezza di qualificarsi con un successo nell'ultima contro il PSV a prescindere dal risultato di Barcellona-Tottenham.
Formazione Fuori Vrsaljko, infortunato, Spalletti dovrebbe schierare la formazione tipo. Si rivedranno Perisic e Icardi, a riposo con il Frosinone, mentre a centrocampo dovrebbero esserci Vecino e Brozovic. In difesa D’Ambrosio, De Vrij, Skriniar, e Asamoah. Dove vederla: Sky Sport 1 e Rai 1.

NAPOLI
Classifica cortissima nel Gruppo C dove il Napoli di Ancelotti comanda a quota 6 come il Liverpool di Klopp, il Psg è a 5 e la Stella Rossa a 4. Gli azzurri domani con un successo al San Paolo contro i serbi della Stella Rossa potrebbero già qualificarsi matematicamente agli ottavi, ammesso però che il Liverpool non perda al Parco dei Principi col Psg.
Formazione Ancelotti dovrebbe scegliere il 4-4-2: Ospina; Malcuit, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik, Fabian Ruiz; Mertens, Insigne. Dove vederla: Sky Sport Arena.