La voglia di gastronomia italiana negli States si può osservare anche nelle aperture di nuovi 'store'. In primo luogo c'è ovviamente Eataly, che entro la fine dell'anno sarà presente anche a Las Vegas, dopo le esperienze, che continuano con successo, a New York (due), poi Boston, Chicago, Los Angeles.

Una espansione che ha fatto sì che la produzione gastronomica italiana divenisse più popolare, conosciuta anche in quei prodotti meno famosi o di nicchia. Se Eataly è la punta di un grande iceberg che comprende un po' tutte le grandi città USA, da New York a Los Angeles fino a Miami, anche boutique monomarca italiane, hanno ottenuto un grande successo.

Diversi gli esempi che si possono portare, uno in particolare per raccontare che l'eccellenza italiana a tavola è davvero senza confini. I tartufi, altro prodotto tipico della nostra tavola, oltre che a essere acquistati attraverso aste, spesso a distanza, con spedizioni per via aerea, hanno anche una presenza fisica in diverse città. Si tratta di Urbani Truffles, un simbolo nel mondo dei tartufi, che ha il proprio headquarter americano a New York, in un grattacielo sulla West End Ave