Nona edizione per le Olimpiadi di Italiano, gare individuali di lingua italiana rivolte alle studentesse e agli studenti dei licei, degli istituti professionali e degli istituti tecnici, statali e paritari in Italia e all’estero.

Indetta dalla Direzione generale Ordinamenti Scolastici e Valutazione del Sistema nazionale di Istruzione del MIUR, in collaborazione con la Farnesina, gli Uffici scolastici regionali, l’Accademia della Crusca, l’ASLI, l’ADI ed il Premio Campiello Giovani, la competizione si colloca, nella sua fase finale, nell'ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata "Giornate della lingua italiana".

Primo obiettivo dell'iniziativa, che cresce di anno in anno, è quello di incentivare lo studio e l'insegnamento della lingua italiana; le Olimpiadi intendono anche sollecitare in tutti gli studenti l'interesse e la motivazione a migliorare la padronanza dell'italiano e promuovere e valorizzare il merito nell'ambito delle competenze nella lingua nazionale.

Alla competizione potranno partecipare anche quest’anno gli studenti di italiano nelle scuole all’estero. Due le categorie loro riservate: JUNIOR-E (Scuole italiane nel mondo; Sezioni italiane presso scuole straniere o internazionali all'estero; Scuole straniere in Italia) studenti del primo anno delle scuole a ordinamento quadriennale o del primo biennio delle scuole a ordinamento quinquennale; e SENIOR-E (Scuole italiane nel mondo; Sezioni italiane presso scuole straniere o internazionali all'estero; Scuole straniere in Italia) studenti dell’ultimo triennio.

Sarà possibile iscriversi dal 1° dicembre prossimo sul sito www.olimpiadi-italiano.it. L'iscrizione nominativa dei singoli partecipanti dovrà avvenire entro la data del 31 gennaio 2019. Le scuole italiane nel mondo, le sezioni italiane presso scuole straniere e internazionali all'estero e le scuole straniere in Italia possono effettuare una sola iscrizione, che eventualmente può comprendere più aree formative. Tale iscrizione dovrà essere effettuata online entro il 9 marzo 2019.

Fasi della competizione.

Per le scuole in Italia la selezione a livello di istituto si svolgerà, per la categoria Junior, martedì 5 febbraio 2019 in quattro turni e, per la categoria Senior, mercoledì 6 febbraio 2019 sempre in quattro turni, in contemporanea in tutte le sedi scolastiche iscritte; le semifinali a livello regionale si svolgeranno in contemporanea mercoledì 13 marzo 2019 in apposite sedi territoriali, provinciali e/o interprovinciali, in unico turno, In contemporanea si svolgerà anche l'unica fase di selezione prevista per le scuole italiane nel mondo, per le sezioni italiane presso scuole straniere e internazionali all'estero e per le scuole straniere in Italia. La finale nazionale si terrà a Torino, venerdì 5 aprile 2019, nell'ambito delle Giornate della lingua italiana, in programma dal 4 al 6 aprile prossimi.