Da sabato 1 dicembre presso il consolato generale d'Italia a Buenos Aires sono attive le nuove modalità di conferma degli appuntamenti per l'ufficio di stato civile. Tutti i turni presi attraverso il sistema "Prenota online" dovranno essere confermati dagli utenti da dieci a tre giorni precedenti l’appuntamento, seguendo le istruzioni riportate in una mail inviata dal sistema.

I turni non confermati in questo determinato intervallo di tempo, come esplicitamente sottolineato dall'ufficio consolare, verranno automaticamente cancellati. L'invito rivolto ai connazionali, quindi, è quello di confermare il proprio turno solo in certezza di potersi presentare all'appuntamento con tutti i documenti richiesti.

Il nuovo sistema di riconferma è stato varato per cercare di non occupare inutilmente turni presi ma non confermati e per renderli disponibili ad altri utenti nel minor tempo possibile. Possibili i blocchi delle utenze che, pur avendo confermato l'appuntamento, poi non dovessero presentarsi.