Un piano straordinario per evitare i cosiddetti "disturbi" di fine anno. Un piano che preveda la distribuzione di sussidi straordinari e aiuti anche in forma di prodotti natalizi. E' questa, secondo il quotidiano "Clarin", la strategia di contenimento della protesta sociale messa in atto dal governo argentino per evitare il verificarsi di episodi di particolare rilievo nel delicato mese di dicembre.

IL MESE DELLE TENSIONI IRRISOLTE
E' in questo mese infatti quando tradizionalmente emergono e si manifestano le tensioni irrisolte e accumulate nel corso dell'anno soprattutto a causa dell'alto livello di poverta'. La zona più sensibile in questo senso è quella del conurbano attorno alla città di Buenos Aires, la più densamente popolata dell'Argentina e dove si concentra anche il maggior grado di disuguaglianza sociale.

BUENOS AIRES INONDATA DI ALIMENTI
"L'abbiamo inondata di alimenti, le mense popolari avranno tutto il cibo necessario", ha dichiarato a "Clarin" un funzionario del governo della provincia in mano a Maria Eugenia Vidal, una delle principali figure del partito che fa capo al presidente Mauricio Macri e da più parti indicata come possibile successore alla presidenza.