È di 6 morti e 66 feriti, di cui 12 gravi, il drammatico bilancio della “piazza San Carlo bis”. Nella discoteca "Lanterna azzurra" di Corinaldo, nell’Anconetano, si è verificato qualcosa di molto simile a quanto accaduto il 3 giugno 2017 nella piazza torinese in occasione della finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid.

Durante il concerto del rapper Sfera Ebbasta si è scatenato il panico, a causa dell’utilizzo di spray urticante: il fuggi fuggi generale e incontrollato ha portato alla morte cinque ragazzini di età compresa tra i 14 e i 16 anni e una madre che aveva accompagnato la figlia, travolti dalla calca.

CHI SONO LE VITTIME

A perdere la vita due ragazze 14enni di Senigallia, un ragazzo 16enne di Ancona, un ragazzo e una ragazza 15enni di Fano e una donna 39enne di Senigallia.

Gli investigatori stanno verificando l’attendibilità di una testimonianza sul mancato funzionamento di un'uscita di emergenza. “Abbiamo trovata l’uscita sbarrata e i buttafuori ci dicevano di rientrare” ha raccontato un ragazzo. Dunque, i presenti hanno preso d'assalto un'altra uscita che porta su un ponticello: il pezzo eccessivo della folla ha causato il cedimento della balaustra e si è consumata la tragedia.

Emerge un altro dettaglio: il locale era sovraffollato. Lo ha detto il procuratore capo della Repubblica di Ancona Monica Garulli: “I biglietti venduti per il concerto sono circa 1.400 a fronte di una capienza di 870 persone circa”.

Il cordoglio del presidente Mattarella: “Non si può morire così. E’ una tragedia che lascia impietriti, si faccia piena luce sull’accaduto”.

IL VIDEO SHOCK: