Organizzata in collaborazione tra il Ferrari Club de Chile e il Ferrari Club Argentino, un gruppo di 27 Rosse, ha varcato la Cordillera de los Andes che divide i due Paesi sudamericani.

Dal Cile all'Argentina e ritorno, ecco il viaggio che ha visto i bolidi della Casa di Maranello percorrere parte della Patagonia. Il particolare viaggio è iniziato e si è poi concluso sempre a Punta Arenas, in Cile. Diversi i modelli di Ferrari che hanno fatto parte di questa carovana davvero unica: dalla 488 GTB alla 458 Speciale, poi la 458 Italia, F12 Berlinetta, 360 Modena, F340, California... Uno spettacolo vedere queste auto percorrere strade e luoghi dove di solito non è facile vedere il Cavallino Rampante.

Una traversata, andata e ritorno, che forse, per le caratteristiche tecniche, si adattava maggiormente alla FF, altro modello che ha detto presente. Si tratta infatti della prima Ferrari a trazione integrale, sulle quattro ruote, per mettere a terra una potenza di 659 cavalli attraverso lo straordinario V12.

Le 27 auto che hanno 'scalato' la cordigliera delle Ande, coprivano un lasso di tempo di di oltre trent'anni, infatti la più anziana al via è stata una 328 GTS uscita da Maranello nel 1985, modello che ha visto la propria vita dall'inizio degli anni Ottanta ai primi del Novanta. Uno spettacolo senza confini e che ha ammaliato gli abitanti di queste straordinarie regioni che si estendono al di qua e al di là del confine che divide il Cile dall'Argentina.

La Patagonia argentina, chiamata anche 'Region patagonica argentina', è una delle quattro regioni integrate della Repubblica Argentina. Formata dalle province di Chubut, Neuquen, parte della provincia de La Pampa, ma parte anche di quella di Buenos Aires. Si tratta di una superficie enorme, di oltre 1,7 milione di chilometri quadrati, ma con una densità di appena 1,18 abitanti per chilometro quadrato.

La carovana delle Ferrari aveva come punto di partenza e di arrivo Punta Arenas, nel Cile. Si tratta di una città vicina alla punta più australe della Patagonia cilena e si trova nello stretto di Magallanes che unisce gli oceani Atlantico e Pacifico, viene usata anche come punto di partenza per le esplorazioni nell'Antartide.