Giù il sipario sui 24 campioni che animeranno la prossima edizione del Festival di Sanremo. Il tabellone dei partecipanti è stato completato con l'annuncio dei 22 big e con la proclamazione dei due vincitori di Sanremo Giovani, Einar e Mahmood, che hanno superato il 'barrage' imponendosi nelle due serate della kermesse condotta dalla strana coppia Pippo Baudo-Fabio Rovazzi.

Ecco, invece, i 22 campioni scelti dalla giuria diretta da Claudio Baglioni. I primi 11, annunciati già nella prima serata di Sanremo Giovani, sono Paola Turci con "L'ultimo ostacolo", Simone Cristicchi con "Abbi cura di me", Zen Circus con "L'amore è una dittatura", Anna Tatangelo con "Le nostre anime di notte", Loredana Berté con "Cosa ti aspetti da me", Irama con "La ragazza con il cuore di latta", Ultimo con "I tuoi particolari", Nek con "Mi farò trovare pronto", Motta con "Dov'è l'Italia", Il Volo con "Musica che resta" e Ghemon con "Rose viola".

Gli altri 11 campioni sono stati invece annunciati nella seconda serata: Federica Carta e Shade con "Senza farlo apposta", Patty Pravo e Briga con "Un po' come la vita", Negrita con "I ragazzi stanno bene", Daniele Silvestri con "Argento vivo", Ex Otago con "Solo una canzone", Achille Lauro con "Rolls Royce", Arisa con "Mi sento bene", Francesco Renga con "Aspetto che torni", i Boomdabash con "Per un milione", Enrico Nigiotti con "Nonno Hollywood" e Nino D'Angelo e Livio Cori con il brano "Con un'altra luce".