Almeno 222 persone sono morte ed altre 843 sono rimaste ferite a causa di uno tsunami che si è abbattuto questa mattina sulle spiagge attorno allo Stretto della Sonda, che separa le isole indonesiane di Giava e Sumatra. Ci sarebbero anche una trentina di dispersi. Molti anche gli edifici danneggiati. Tuttavia, il bilancio delle onde anomale alte fino a 20 metri è provvisorio.

BILANCIO DESTINATO AD AGGRAVARSI
Il presidente Joko Widodo ha avvertito infatti che è destinato ad aggravarsi sensibilmente anche perché per molte località non ci sono ancora dati. Non si ha notizia di stranieri tra le vittime, ma l'area più colpita di Banten, rinomata zona balneare nel distretto di Pandeglang, è piena di località affollate dai turisti durante le feste natalizie. Ed è qui che almeno 126 persone sono state uccise.

TSUNAMI INNESCATO DALL'ERUZIONE DEL VULCANO
Lo tsunami è stato innescato dall'eruzione del vulcano Krakatau Child, che ha fatto crollare 430 case e nove hotel, provocando gravi danni a 10 navi e danni meno gravi a decine di altre imbarcazioni, ha riferito a Xinhua un portavoce dell'agenzia per la gestione dei disastri Sutopo Purwo Nugroho.

L'ONDA ANOMALA NEL DISTRETTO DI PANDEGLANG
Nel distretto di Pandeglang, enormi ondate hanno scosso zone residenziali e numerose residenze turistiche situate lungo le zone costiere, come il Pantai Tanjung Lesung, Sumur, Penimbang, Teluk Lada dan Carita. "Quando si è verificata la tragedia, molte persone si trovavano in vacanza nelle zone costiere di Pandeglang", ha detto.