Gente d'Italia

Il mito della Rari Nantes Napoli continua: sabato il debutto in campionato

Sfiorata la promozione in A2 negli ultimi due campionati, la Rari Nantes Napoli riparte nel segno del rinnovamento. La squadra che sabato debutta in serie B, griffata Cargomar e agli ordini di Elios Marsili presenta infatti solo cinque confermati dalla passata stagione, con quattro nuovi innesti dal Posillipo, cinque dal Volturno e due giocatori tesserati da svincolati.
Una squadra assemblata tra gioventù ed esperienza, presentata al Circolo davanti a una nutrita platea di sportivi e appassionati. Sullo sfondo, in bacheca, le coppe, gli scudetti e i titoli conquistati negli anni d'oro dal sodalizio di Santa Lucia, quelli in cui la pallanuoto a Napoli e in Italia voleva dire soprattutto Rari Nantes, Settebello, epiche vittorie e avventurose trasferte.
L'esordio è fissato per sabato 12 alle 12.30 a Casoria contro il Basilicata 2000, vista l'indisponibilità della Scandone causa lavori per le Universiadi. Ma a preoccupare sono soprattutto le notizie relative a un'altra piscina, gestita dalla famiglia Marsili a Poggioreale. “Dopo vent'anni di attività per il sociale, i Marsili sono stati invitati ad andar via", denuncia il presidente Giorgio Improta. "Dovrebbero essere considerati degli eroi per quello che hanno fatto in tutto questo tempo, per i ragazzi della periferia orientale che hanno accolto – raccogliendo gli appelli del comune – senza chiedere nulla in cambio, sottraendoli alla strada. E invece ora sono considerati occupanti 'sine titulo' di una piscina che hanno più volte rimesso in piedi a loro spese. Non possiamo accettare una cosa del genere, non possiamo vedere mortificati gli sforzi di chi, come il nostro Circolo, si è sempre prodigato per questa città. A Napoli lo sport è negato e parlo a nome della Rari Nantes, ma immagino che diverse altre piscine e società siano nella nostra stessa situazione”.
Grido di dolore raccolto e recepito dalla delegata del sindaco al mare del comune di Napoli, Daniela Villani: “Recepisco l'istanza del presidente Improta e della Rari Nantes, il mio impegno sarà quello di dar vita a un incontro per risolvere la problematica delle piscine. Attorno al mare ci sono interessi contrapposti, circoli come la Rari sono una grande risorsa e dobbiamo fare squadra”.
Exit mobile version