L'ex terrorista italiano Cesare Battisti è stato catturato in Bolivia. Lo hanno riferito le autorità di Rio. Battisti, ha affermato Filipe G. Martins, consigliere speciale del presidente Jair Bolsonaro, sarà presto "trasferito in Italia affinché possa scontare l'ergastolo, in base a quanto ha deciso la giustizia italiana". L'ex terrorista, secondo i media brasiliani, è stato arrestato a Santa Cruz de la Sierra.

BOLSONARO A SALVINI: "PICCOLO REGALO IN ARRIVO"
"Il Brasile non è più terra di banditi. Matteo Salvini il 'piccolo regalo' è in arrivo" ha scritto il deputato federale Eduardo Bolsonaro, figlio del presidente Jair, su Twitter. "Ha ucciso un poliziotto, ha ucciso un padre di fronte a suo figlio, e lasciato un uomo paralizzato. E' stato condannato all'ergastolo per quattro omicidi ed era un membro del gruppo terroristico di sinistra in Italia PAC. "Ciao Battisti", ha proseguito Bolsonaro che in un altro tweet ha aggiunto: "L'Italia aveva solo "anni di piombo" perché prima aveva anni di terrorismo. Bombe, autorità rapite, omicidi politici e così via. Non puoi combattere il terrorismo come se fosse un crimine comune".


BONAFEDE: "GIUSTIZIA E' FATTA, ORA IN ITALIA"
"E' finita la lunghissima fuga di Cesare Battisti. Il mio pensiero va ai familiari delle sue vittime: Antonio Santoro, Pierluigi Torregiani, Lino Sabbadin, Andrea Campagna. A loro posso dire che, finalmente, giustizia è fatta!". Ha scritto in un lungo post su Facebook il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede affermando che "ora Cesare Battisti sarà riconsegnato all'Italia". "La tensione delle ultime ore e il dovuto riserbo - aggiunge - possono lasciare spazio alla soddisfazione per aver raggiunto un risultato atteso 25 anni".

SALVINI: "È UN INFAME E UN VIGLIACCO"
Cesare Battisti "è un infame, un delinquente, un vigliacco che merita di finire i suoi giorni in galera. In Italia il prima possibile". E' invece il commento del vicepremier Matteo Salvini a Skytg24. "Spero che non ci sia qualche cantante, qualche politico o intellettuale" che sia dalla sua parte, ha aggiunto.

GIA' DOMANI IN ITALIA?
In ogni caso, con ogni probabilità, il volo del governo italiano con a bordo Cesare Battisti dovrebbe arrivare in Italia domani pomeriggio. Secondo quanto si apprende l'aereo dovrebbe decollare nella tarda serata italiana dalla Bolivia e raggiungere il nostro paese dopo uno scalo tecnico.