Non ce l'ha fatta Pawel Adamowicz, il sindaco della cittadina polacca di Danzica, vittima di un'aggressione a colpi di coltello, domenica sera, durante un concerto di beneficenza. Nel raid, il primo cittadino aveva riportato diverse ferite ed era stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. Oggi la notizia del suo decesso. "Nonostante in nostri sforzi non siamo riusciti a salvarlo", ha detto Thomasz Stefaniak, direttore del centro clinico universitario di Danzica, dove il primo cittadino era ricoverato da ieri sera.

ACCOLTELLATO DA UN 27ENNE
Adamowicz era stato accoltellato da un ventisettenne, con precedenti penali, che ieri dal palco della manifestazione aveva subito dopo preso il megafono per urlare di essere stato incarcerato ingiustamente, durante il governo di Piattaforma civica, partito di cui il primo cittadino faceva parte in passato.

IL COLTELLO AVEVA PERFORATO CUORE ED ADDOME
Le condizioni del sindaco era apparse subito disperate: ferito con una lama da 15 cm, Adamowicz era stato ricoverato e operato in un lungo intervento durato quasi cinque ore durante il quale sono state necessarie 41 trasfusioni di sangue. I medici avevano affermato stamani che diversi organi erano compromessi. Il coltello aveva perforato il cuore e l'addome. Lascia una moglie e due figlie di 9 e 15 anni.