Gente d'Italia

Per il nuovo dobbiamo ancora aspettare

Sui gialloverdi c’è un’opinione dissonante: è quella di Franco Bernabè e la potete trovare in una lunga intervista al Foglio. Bernabè non è uno qualunque: nella vita è stato qualsiasi cosa vi venga in mente.

Senior economist all’Ocse, capo ufficio studi Fiat, amministratore delegato dell’Eni, di Telecom, banchiere con i Rothschild, membro di Bilderberg e di qualsiasi altro consesso internazionale.

La sua tesi, riassumendo, è molto semplice:

1- In Italia c’è stato un cambio di élite (da quelli di prima ai gialloverdi).

2- Il tutto però è avvenuto pacificamente, non abbiamo i gilet gialli per le strade.

3- I nuovi commettono errori, certo, ma stanno imparando, impareranno.

4- Il loro apprendistato rischia di costarci caro. Risposta: poteva essere diversamente?

5- I 5 stelle sono soggetti alla Casaleggio. Difficile trovare democrazia nei partiti italiani, padronali o nelle mani di qualche boss, più o meno carismatico. (Quello che lascia perplessi nella frantumata sinistra è perché ce l’avevano tanto e giustamente con il partito-azienda di Berlusconi e ora tacciono, anzi qualcuno lo corteggia, davanti al partito eterodiretto da una azienda di informatica di Casaleggio. Se non altro Berlusconi sedeva in Parlamento e abitava Palazzo Chigi. Casaleggio fluttua nel suo ufficio a Milano)

Franco Bernabé è un cartesiano con il gusto di ancorarsi ai fatti e di andare controcorrente. Difficile contestarlo. Ma questa volta forse sbaglia.

1- La nuova élite sembra più propensa a pensare ai voti che alle conseguenze di quello che fa.

2- I criteri di selezione (i famosi clic in rete) hanno portato al governo sciampiste o poco più. In Francia, forse, c’è troppa Ena, ma almeno all’Ena studiano davvero.

3- E c’è infine il sospetto che i nuovi governanti possano rimanere tali solo rilanciando continuamente la palla in avanti: oggi c’è il finto reddito di cittadinanza, domani ci sarà la democrazia diretta (che anche Bernabè trova orrenda).

Insomma, se la vecchia élite sembrava schiava della propria storia e dei propri limiti (2300 miliardi di debiti stanno lì a dimostrarlo), non è che la nuova sia proprio libera: è schiava delle proprie ideologie e dell’abitudine a promettere la luna. E ha un’abitudine al falso preoccupante.

A questo si aggiunga la propensione (fortissima) a inventarsi nemici, ovunque.

E rimane il dubbio, molto intenso, sul fatto che possano mai imparare qualcosa: verrebbe da dire che alcuni di loro sembrano geneticamente incapaci di imparare alcunché, ma sarebbe un po’ razzista.

Diciamo allora che sono sottodimensionati.

La Lezzi ministro del Sud e la Castelli all’economia quando mai impareranno qualcosa? Nemmeno se Bernabè dovesse prenderle come allieve singole, a ripetizione.

In conclusione, è possibile che ciò che vediamo oggi non sia una nuova élite, ma solo un colossale ”vaffa” della società italiana.

Per il nuovo vero dobbiamo ancora aspettare.

(di Giuseppe Turani)

Exit mobile version