“Far sbarcare i migranti in Italia? Sì, ma solo se poi prenderanno la via dell'Olanda o della Germania”. Così il ministro dell’Interno Matteo Salvini sul caso Sea Watch, la nave Ong al largo di Siracusa con 47 migranti e 22 membri dell'equipaggio a bordo, che da 11 giorni sono in attesa di capire dove attraccare.

“In Italia abbiamo già accolto e speso, anche troppo. Li prenda l’Olanda, che ha assegnato la bandiera alla Sea Watch, o la Germania, Paese della Ong”.

Dello stesso avviso anche il ministro M5s, Danilo Toninelli: “Sulla nave Sea Watch non c'è una bandiera italiana, ma olandese. L'Italia è il Paese che ha salvato il maggior numero di vite umane in questi anni, ma è finita l'epoca dei Renzi e dei Gentiloni. E' ovvio che noi apriremmo un nostro porto come fosse un corridoio umanitario per farli sbarcare, ma immediatamente dopo mandarli in Olanda”.

Intanto il Pd ha presentato un esposto alla Procura di Siracusa contro il governo. “Riteniamo siano state commesse violazioni di legge come sul caso Diciotti. I migranti sono trattenuti in modo illegittimo sulla Sea Watch, ma a nostro avviso ci sono altri punti di arbitrarietà e illegittimità" ha spiegato il presidente del Pd Matteo Orfini.