DI MATTEO FORCINITI

Si è conclusa ieri sera la sessione invernale del calciomercato in Italia. Seppur in misura ridotta e nonostante le tante trattative saltate, tra i protagonisti ci sono stati anche alcuni giocatori uruguaiani.

Il colpo più importante di questo calciomercato targato Uruguay è sicuramente l’inaspettato ritorno de “El Pelado” Cáceres alla Juve in prestito dalla Lazio scelto come sostituto di Benatia come affidabile riserva difensiva. Vincitore di 5 scudetti, per lui si tratta della terza avventura in bianconero dopo quella del 2009-10 a cui è seguito il periodo 2012-2016. Salvo i ripetuti infortuni e alcuni problemi fuori dal campo, Cáceres ha dimostrato in questi anni di essere all’altezza nel vestire la maglia dei campioni d’Italia con prestazioni convincenti quando chiamato in causa. Torna a Torino con la consapevolezza di essere uno dei referenti della vecchia guardia bianconera e questa volta troverà in squadra il connazionale Rodrigo Bentancur.

Il gran colpo delle ultime ore è quello del Parma che si porta a casa in prestito dall’Atletico Madrid l’attaccante Nicolás Schiappacasse, uno dei talenti più interessanti del calcio sudamericano che proprio in questi giorni si sta mettendo in mostra nel torneo continentale Under 20. Esterno offensivo classe 1999 dotato di una fisicità importante, grande velocità e fiuto del gol, Schiappacasse è reduce da un’esperienza nel Rayo Majadahonda. Recentemente è stato inserito dal Guardian nella lista dei migliori sessanta calciatori al mondo della classe 1999.

Un altro acquisto interessante in chiave futura è Christian Oliva, mediano classe ‘96 che arriva al Cagliari dal Nacional. Alla ricerca di un innesto che rimpiazzerà il prossimo anno Barella, i sardi hanno deciso di puntare su di lui dopo la trattativa fallita con il Boca per il connazionale Nahitan Nández, cercato anche da altre squadre. Grintoso regista di equilibrio, bravo in anticipi e recupero palla, Oliva è stato premiato dalla Federazione calcistica uruguaiana come miglior debuttante del 2018 e inserito nella formazione ideale del campionato.

Il calciomercato si è mosso anche in serie B dove il Pescara ha ufficializzato l’arrivo di Santiago Bellini, ventiduenne punta centrale preso dal Wanders.

Tra i movimenti in uscita si segnalano Maxi Olivera e Joaquín Ardaiz, due delusioni per Fiorentina e Frosinone. Il primo dopo due stagioni poco convincenti va in prestito all’Olimpia in Paraguay, il secondo invece ha rescisso il contratto dopo appena 6 mesi e una sola presenza ufficiale facendo ritorno al Chiasso. Esploso con l’Uruguay Under 20 nel 2017, da allora Ardaiz non è riuscito a mantenere le aspettative nelle diverse esperienze in Europa.

Anche se l’affare è saltato, il grande nome uruguaiano del calciomercato invernale è senza ombra di dubbio Diego Godín, il “Faraone” capitano della Celeste dato vicinissimo all’Inter. Secondo molti osservatori, si tratterebbe in realtà solo di un affare rimandato a fine stagione dato che l’Atletico Madrid sarebbe disposto a lasciarlo andare in scadenza di contratto tra pochi mesi.

 

Nonostante la chiusura ufficiale del mercato, le trattative che riguardano i calciatori uruguaiani potrebbero riservare ancora qualche sorpresa. Come segnalano diversi giornali, tra gli svincolati più interessanti da tenere d’occhio c’è Diego Polenta, ventiseienne ex difensore del Genoa, fermo da oltre 6 mesi dopo la rescissione con il Nacional. Su di lui sembra essere interessato il Los Angeles Galaxy di Ibrahimovic.