Gente d'Italia

L’Italia ai vertici della moda mondiale con Gucci e Off-White

Il periodo festivo, tra la caccia al regalo perfetto e la ricerca dell’outfit ideale in vista dei numerosi eventi che affollano l’agenda alla fine dell’anno, ha dato nuovo impulso allo shopping in ogni parte del mondo. Lyst, motore di ricerca leader nel mondo della moda, ha raccolto le tendenze che hanno guidato gli acquisti in questo periodo cruciale per il fashion business nella nuova edizione di Lyst Index, il report trimestrale che individua i marchi e i prodotti di moda più desiderati su scala mondiale.

Per la compilazione delle classifiche relative al periodo compreso tra ottobre e dicembre 2018, Lyst ha studiato il comportamento di oltre 5 milioni di utenti che ogni mese cercano e acquistano online capi e accessori moda scegliendo tra più di 12.000 boutique e store online. Lyst Index ha analizzato anche i social media, prendendo in considerazione la crescita dei follower degli account dei brand, le menzioni su diverse piattaforme di prodotti, marchi e parole chiave ad essi relative, oltre al sentiment.

La top 10 dei brand più popolari del quarto trimestre del 2018 conferma che la moda italiana continua a dettare legge a livello mondiale: a partire da Gucci e Off-White, rispettivamente al primo e al secondo posto, quasi tutte le posizioni sono occupate da marchi della penisola.

 

 

 

Le calzature rimangono la categoria di prodotto più rappresentata nella classifica femminile: sei dei dieci articoli da donna più hot del trimestre sono infatti scarpe. A trainare le vendite testimonal d’eccezione, Meghan Markle in primis, e il revamp di marchi iconici, tra cui Dr. Martens e Ugg.

 

 

Nell’ultimo trimestre del 2018 il look da “escursionista urbano” ha imperversato a livello globale, come dimostra il successo delle proposte di North Face e Patagonia. Tra le mura domestiche gli uomini non rinunciano al lusso: l’accappatoio di Versace con dettaglio barocco amato da Drake e Kanye West ha fatto girare la testa ai fashion addicted di tutto il mondo.

 

 

QUI IL REPORT COMPLETO: https://www.lyst.it/the-lyst-index/2018/q4/

Exit mobile version